La foto è delle 6 di stamani, valle d’Itria. La palla di fuoco, insomma, è già in azione. Venti deboli settentrionali, sempre che ci siano. Una nuvola cha sia una neanche a pagarla. Temperatura prevista anche di 41 gradi nel tarantino e di 40 a Taranto e sarà così anche nel foggiano. Poco, ma davvero poco, più giù, il leccese con 39 gradi e si oscilla, altrove, fra i 37 e i 38. Afa intensa. Questo si prevede per la domenica, in Puglia, dove Bari è fra le 23 città italiane a bollino rosso nell’ambito delle 27 prese a campione dal dipartimento della protezione civile.
Questo, in attesa di quella che viene pronosticata come la settimana più calda dell’anno, almeno la prima metà settimana, da domani a giovedì con temperature che per la Puglia saranno di 40-41 gradi soprattutto nella zona centrale della regione e solo leggermente inferiori altrove.
Caldo, ovvero rischio elevatissimo di incendi. Ieri varie chiamate ai pompieri nel brindisino per sterpaglie in fiamme e un incendio fra Monopoli e Alberobello, fuoco tre ettari di macchia mediterranea.