Sono pronti seicento milioni di euro per iniziare a far ripartire Taranto. Fondi per bonifica ambientale e sviluppo di Taranto, per porto, bonifiche, piattaforma logistica, rigenerazione urbana, fra le altre cose. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, dopo il vertice in prefettura, primo incontro del tavolo per Taranto.
Nucleo tecnico operativo centrale di supporto alle amministrazioni locali, insediato oggi. Prossima riunione del tavolo per Taranto, per imbastire il contratto interistituzionale di sviluppo, a settembre a palazzo Chigi. Si punta a sottoscrivere contratti per lo sviluppo entro novembre.
Come già sosteniamo da molti mesi, apprezzabile che arrivi in un contesto così bisognoso tanto denaro per rimettere a posto le cose. Purché il tavolo, in dispregio delle buone intenzioni, non si riveli un tavolo per mangiare, e da parte di pochi. Ecco perché, lo sollecitiamo anche stavolta, rivolgersi a Cantone, per questa operazione, sarebbe necessario. (agostino quero)