Francesco Paolo Capone non è più il segretario generale dell’Ugl e l’efficacia di tutti gli atti da lui formalizzati, compresa l’elezione di nuovi segretari di categoria, è sospesa: lo ha deciso la terza sezione civile del Tribunale di Roma. Sospesa anche la discussa decadenza di 36 consiglieri nazionali dissidenti, i quali si erano opposti all’elezione di Capone.
Il giudice Cecilia Bernardo, dunque, dà ragione ai dirigenti Ugl che contestano la legittimità dell’elezione di Francesco Paolo Capone.
Il Consiglio nazionale straordinario Ugl si era riunito il 28 ottobre 2014 per provvedere alla nomina del nuovo segretario generale in sostituzione di Geremia Mancini, segretario dimissionario. I lavori erano proseguiti il giorno successivo e le operazioni di voto, “svolte in un clima di confusione – si legge nel provvedimento numero 22816/2015 – stante la mancata verifica del numero dei consiglieri presenti, la mancata chiamata nominale o per categorie e il mancato computo dei voti” si erano concluse con la proclamazione di Capone, segretario generale vicino alla linea di Renata Polverini, l’ex presidente della regione Lazio che per anni ha tenuto le fila dell’Unione generale del Lavoro.
A novembre scorso i consiglieri dissenzienti avevano impugnato la delibera dinanzi al Tribunale di Roma ottenendo il 6 febbraio la decadenza di Capone. Il 20 febbraio, con un colpo di mano, una parte del consiglio rielegge Capone costringendo i dissenzienti a ricorrere nuovamente al giudice. Ieri è arrivato un punto fermo, la decisione “in accoglimento dell’istanza cautelare” ha dunque “sospeso – si legge nell’atto – l’efficacia delle determinazioni assunte dal consiglio nazionale di Ugl in data 14 febbraio 2015 e in data 20 febbraio 2015 aventi ad oggetto le decadenze dei consiglieri nazionali”. Inoltre, ha sospeso “l’efficacia della delibera di elezione di Francesco Paolo Capone alla carica di segretario generale di Ugl emessa dal Consiglio nazionale il 20 febbraio 2015”. Infine “sospende l’efficacia della nomina dei componenti della segreteria confederale di Ugl formalizzata da Francesco paolo capone, nella qualità di segretario generale di Ugl – unione generale del lavoro in data 20 febbraio 2015”.