La tromba d’aria di Castel del Monte ha danneggiato le coltivazioni, non meno impressionante quella di Martina Franca (foto). Danni anche in valle d’Itria. Ieri il maltempo ha fatto registrare, oltre al vento fuori dal comune, anche delle autentiche bombe d’acqua, in varie zone della regione, con quantitativi di pioggia notevolissimi per poche ore di precipitazioni.
Ad esempio, a Martina Franca c’è stata la pioggia che generalmente cade in un mese: documentati, gli effetti, nella foto a destra. A Foggia, poi, un fulmine (fra i circa 1500 abbattutisi sulla provincia dauna) ha centrato in pieno una massa di rotoballe, ne ha incendiate centinaia.
La protezione civile prevede, con l’allerta meteo che ha validità fino alle 8 di domani, temporali anche di forte intensità e grandinate. Più possibili, i fenomeni, sulla zona centro-settentrionale della regione, il barese e il foggiano dunque. In mattinata, peraltro, piove sul Salento.
Periodo maledetto per le discoteche: a Marina di Camerota, nel salernitano, poco dopo mezzanotte a causa del maltempo si è staccato un pezzo di roccia, piombato su una discoteca all’aperto. Ha centrato e ucciso un 27enne napoletano.