Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Martina tre:
L’associazione Martina Tre ha organizzato per l’intera giornata di domenica 29 dicembre una “Giornata del Baratto” presso la villa comunale Garibaldi; con loro anche numerose associazioni come il Ser Martina, gli Scout, l’associazione Un’altra Martina, ma anche singoli espositori.
Sarà un momento di condivisione dove poter scambiare e trovare un po’ di tutto gratuitamente: non ci sarà infatti nessuna vendita, ma un baratto libero tra coloro che vorranno portare i propri oggetti per scambiarli con altri. Il regolamento prevede che gli oggetti siano barattati esclusivamente con altri oggetti: non è consentito in alcun modo scambiarli con somme di denaro.
Il regolamento – visibile sul sito www.martinatre.it – si ispira a quelli già utilizzati in altri comuni dove la Giornata del Baratto è ormai un appuntamento consueto, e prevede che “glioggetti da utilizzare per lo scambio devono essere usati, ma in buono stato e non deteriorati” e che lo scopo della giornata “è di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo che vengono utilizzati quotidianamente, diffondendo una cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse”.
Numerosi i partecipanti, con adesioni anche da fuori Martina, che consentono di stilare un piccolo elenco di beni e oggetti che saranno disponibili per essere scambiati: si va da oggetti di arredo a vecchi vinili, passando per paralumi e piccole collezioni, e si prevede l’allestimento di un angolo librario, dove poter scambiare libri già letti e libri da leggere, romanzi e libri di testo, con riviste, fumetti e ciò che si vuole.