Tromba d’aria su Brindisi, più precisamente una tromba marina. Fenomeno spettacolare più che dannoso, tanto che di danni non se ne registrano mentre online si susseguono video e foto (noi ne abbiamo tratta una). Si è trattato della seconda tromba d’aria in due giorni in quel territorio. Il maltempo interessa anche oggi la Puglia, con l’allerta meteo che fa riferimento a problemi più marcati su Salento e tarantino. Infatti, proprio sul capoluogo ionico e su vari centri della provincia, si sono registrati nelle ultime ore degli allagamenti: da Talsano a Ginosa, a causa del nubifragio.
Ferrovie dello Stato comunica che a causa delle precipitazioni fuori dal normale, è bloccata la linea ferroviaria Potenza-Foggia, da ieri sera. Il tratto Leonessa-Melfi, soprattutto, è gravato dall’allagamento.
La situazione è particolarente grave nel cosentino, zona ionica: le strade alla stregua di fiumi, auto trascinate dall’acqua per quella che è descritta come un’alluvione. C’è anche gente che per avere un riparo dall’acqua si è rifugiata sui tetti.