Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Continua il 28 agosto 2015 con “Suono al gusto di vino” al museo la celebrazione della terra che ci regala i suoi frutti e ci restituisce patrimoni culturali ed archeologici come quello degli ipogei di Trinitapoli e San Ferdinando. Il quarto e ultimo evento del festival I Sensi della Terra è un omaggio al vino, la bevanda che accompagnava i contadini nel duro lavoro in campagna. Furono i Romani già nel II secolo a. C. ad introdurre e estendere la coltivazione delle viti, da allora il vino, tra sacro e profano, ha sempre rivestito un ruolo simbolico sempre presente nella vita della gente della nostra terra.
L’estate giunge ormai al termine e ci si prepara alla vendemmia, un’occasione per cantare, ballare e fare festa in campagna.
La serata avrà inizio alle ore 20.00 al Museo Archeologico degli Ipogei di Trinitapoli in via Marconi 26, con una visita libera al museo, dalle 21.00 comincerà la degustazione di prodotti tipici messi a disposizione di Dispc s.r.l. e dell’oleificio Casale di Ingianni, accompagnati dal vino di Casaltrinità. Durante la serata si ascolterà il gruppo folk “Terra dei suoni” con canti popolari, sulle cui note si esibiranno i 2 ballerini del gruppo che ci coinvolgeranno e insegneranno le danze di una volta.
Il costo del biglietto è di 6 euro. Per un’organizzazione ottimale è gradita prenotazione mandando una email a tautor.didattica@gmail.com o telefonando al 3400794608.