Il papa, parlando oggi durante l’Angelus, ha ancora richiamato l’urgenza di porre fine alle “stragi di migranti, crimini che offendono l’umanità”.
Proseguono gli sbarchi, incessanti, in Italia.
A Taranto, molo San Cataldo, oggi l’arrivo di 363 migranti. Li sbarca la nave militare Aviere. Ieri lo scalo tarantino aveva ospitato lo sbarco di 415 migranti da parte della nave Phoenix, imbarcazione che due filantropi hanno messo a disposizione, pagando tutte le spese anche di gestione, per aiutare i soccorsi nel Mediterraneo.
A Bari, a proposito di migranti, il sindaco Antonio Decaro nei giorni scorsi ha detto che i migranti potrebbero essere impiegati, gratuitamente, in alcune opere di competenza della pubblica amministrazione. Del resto, c’è il pagamento per loro di 36 euro al giorno. Proposta alla Cgil non è piaciuta. Dichiarazione di Pino Gesmundo, responsabile barese del sindacato, riportata dall’agenzia Ansa: “In una terra come quella pugliese, martoriata da fenomeni di caporalato, sottosalario, lavoro nero fino a giungere a forme di vero schiavismo, come le cronache di questi giorni hanno dimostrato, a Bari istituzionalizziamo il lavoro ‘a gratis’. Siamo al razzismo istituzionale!”