Il consiglio federale della federcalcio si svolge oggi a Milano, a Expo2015. Nel centro conferenze (ingresso ovest) dell’esposizione, inizio ore 10,30. Una riunione che, in particolare, capita nel momento di assoluto caos per quel che riguarda la legapro, fra incognite, squadre retrocesse per la giustizia sportiva, squadre da ripescare e di conseguenza, si trova la serie D (e a cascata, Eccellenza, Promozione ecc.) a dover capire come vengano composti i gironi.
A proposito di ripescaggi, oggi dovrebbe essere la giornata del Monopoli. Pressoché certo il ripescaggio dei pugliesi in legapro, in caso di documentazione a posto, l’incognita Z del girone C di legapro dovrebbe essere sostituita con il nome della squadra biancoverde pugliese.
Nella riunione odierna, fra gli altri argomenti, anche il regolamento per i playoff e i playout del campionato di serie B 2015-2016.
Domani, giornata importante per la serie D: a Roma saranno varati i gironi e i calendari del campionato che partirà domenica prossima 6 settembre, come la serie B e la legapro. Sempre che, per la legapro, non intervenga l’accoglimento del ricorso del Seregno, il 3 settembre. Significherebbe dover portare i gironi da 18 a 20 squadre ciascuno e dover rifare i calendari. Ciò si ripercuoterebbe su serie D, Eccellenza, Promozione ecc. In caso di gironi di legapro a venti squadre ciascuno, fonti ufficiose federali, il Taranto sarebbe in pole position per il ripescaggio e il conseguente ritorno fra i professionisti.