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Frecciarossa Milano-Bari, quelli di Trenitalia hanno deciso da soli il presidente della Regione Puglia e l'assessore ai Trasporti contestano il mancato rispetto della "imprescindibile esigenza" di prolungare l'arrivo a Lecce e Taranto. Quotidiano: petizione per l'arrivo nel capoluogo salentino

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Il Quotidiano ha avviato una petizione online. Si chiede che il capolinea vero del Frecciarossa da Milano non sia Bari ma Lecce. Petizione che può essere sottoscritta con un clic, dunque, accedendo alla home page di www.quotidianodipuglia.it per far capire ai vertici di Trenitalia che l’arrivo a Bari, del Frecciarossa, non è stata una gran pensata. La petizione è finalizzata a sollecitare il completamento dell’alta velocità coinvolgendo anche Taranto e Lecce ed è realizzata in questi giorni per presentarsi, con il più alto numero di firme possibile, al premier Matteo Renzi che sarà a Bari il 12 settembre per l’inaugurazione della Fiera del Levante.

Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Regione Puglia:

Il presidente dalla Regione Michele Emiliano e l’assessore ai Trasporti Giovanni Giannini, con riferimento alla notizia diffusa dai media su due treni “Frecciarossa” (uno in andata ed uno per il ritorno) che entreranno in esercizio sul collegamento ferroviario Milano–Bari, hanno chiesto immediato riscontro alla dirigenza del Gruppo FS che, per le vie brevi, ha confermato che tale servizio partirà dal prossimo 20 settembre.

“Questa iniziativa – dichiarano Emiliano e Giannini – è frutto di una decisione unilateralmente assunta dal gruppo delle Ferrovie dello Stato e da Trenitalia in particolare. Non c’è stata alcuna interlocuzione con la Regione Puglia che, pertanto, non ha avuto modo di rappresentare l’imprescindibile esigenza di prolungare l’uso di tali elettrotreni veloci sino a Lecce e a Taranto per evitare ancora una volta sperequazioni nei confronti di territori e popolazioni già duramente discriminati a livello di collegamenti ferroviari. Se davvero si vuol fare cosa utile per la Puglia, per il Mezzogiorno e per l’intero Paese, occorre accelerare il più possibile il raddoppio della dorsale adriatica nella tratta da Termoli a Lesina – che comunque consentirebbe un recupero nei termini di tempi di percorrenza fino a Lecce e a Taranto – mentre con l’iniziativa annunciata si faranno correre due treni veloci su una linea a binario unico per oltre 30 Km, con buona pace della velocizzazione funzionale del collegamento.

Trenitalia, che peraltro gestisce un importante contratto di servizio pubblico locale sottoscritto con la nostra Regione, oltre a interloquire preventivamente col Governo regionale al fine di cogliere esigenze o suggerimenti, non può non porsi oggi il problema di garantire l’efficienza del servizio soprattutto in relazione all’incremento esponenziale dei flussi turistici di quei territori garantendo, inoltre, il reale diritto alla mobilità e la ricucitura del Sud al resto d’Italia ed all’Europa”.

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