Oggi Matteo Renzi inaugura a Bari la 79/ma edizione della Fiera del Levante. Renzi chi? Oggi la copertina non è sua, pure in una manifestazione di tale importanza.
Oggi, dopo avere accolto Renzi a Bari per l’inaugurazione, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, gli farà ricorso alla Corte Costituzionale. Una cosa importantissima, quella sulla Buona scuola e tutti quei trasferimenti di insegnanti. Ma dovrà sbrigarsi, Michele Emiliano: perché la riunione della giunta regionale è convocata per le cinque di pomeriggio. Rischia di perdersi la partita. Lui con gli altri amministratori.
Per lo sport: Bari a Vicenza, seconda giornata della serie B di calcio con la squadra pugliese che ha entusiasmato i tifosi, all’esordio con il vivacissimo 4-3 sullo Spezia. Ma non è l’evento del giorno, per la Puglia.
Né lo è quello, pure spettacolare come pochi, dei tuffi da grandi altezze, oggi e domani a Polignano a Mare. Dalla scogliera in acqua, per un salto anche di venticinque metri. Molto suggestivo. Ma non è l’argomento principale.
Insomma, in Puglia è una giornata di appuntamenti importanti o fondamentali ma sono, di colpo, tutti diventati di secondo piano. Perché oggi c’è un fatto storico, di carattere sportivo e anche sociale. Due donne pugliesi giocano la finale del tennis a New York, Flushing Meadows, Us Open, torneo del Grande Slam. Nessuna italiana era mai arrivata in finale del singolare femminile. Stavolta sono in due. Entrambe pugliesi. Per la Puglia, non con le stesse proporzioni della vittoria al mundial 1982 (con la gente nelle piazze e a fare il bagno nelle fontane, con i cortei di auto fino a notte fonda) questo successo sportivo ha lo stesso valore: contro i favori del pronostico, ai vertici dello sport mondiale. Per certi aspetti questa impresa, o impresissima (la Vinci che ha battuto, in America, l’americana Serena Williams, numero uno al mondo) è anche più importante di quel successo calcistico, perché è davvero la prima volta nella storia. Sempre che riesca a verificarsi una seconda volta.
Alle nove della sera italiana, alle tre di pomeriggio di New York, il campo Arthur Ashe di Flushing Meadows è teatro della finale, Vinci-Pennetta (secondo il tabellone, questo è l’ordine). Mai come stavolta sarebbe bello un pareggio. Solo che nel tennis non esiste. Comunque vada, una pugliese avrà vinto. Ma l’impresa sportiva, senza precedenti, nella storia, è di tutte e due. Non sarà Taranto vs Brindisi ma Taranto e Brindisi, oggi. Non Ilva, non Frecciarossa che non arriva, non guai su guai, che sono quelli di ogni giorno. Oggi, sia pure a oltre settemila chilometri di distanza, Taranto e Brindisi, e la Puglia, sono il centro del mondo. Mai come oggi.
Renzi snobba Emiliano e va New York. ??????????