Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
È una domenica all’insegna dello stupore quella che chiude la tre giorni di Festa delle storie, l’appuntamento dedicato ai giardini segreti che, tra accampamenti pensili di tende, rifugi sugli alberi, altalene, libri e ponti tibetani, ha portato centinaia di visitatori di tutte le età al centro della Villa comunale di Mesagne dove una yurta è diventata il cuore pulsante del vivace Villaggio delle storie e dell’Ecomuseo narrante della città.
L’ultima giornata del festival prende il via domenica 13 settembre alle ore 10 nella Villa comunale con il laboratorio di riuso dei materiali naturali dedicato all’autocostruzione di personaggi ispirati allo spettacolo Il mio barone rampante. Alle 11,30 primo appuntamento quotidiano con il grande teatro di narrazione e lo spettacolo di Roberto Anglisani e Maria Miglietta dal titolo Giungla, ispirato al Libro della giungla di Kipling e ambientato nella stazione centrale di Milano. Dalle ore 16 riprendono i laboratori creativi e gli sport estremi del Villaggio delle storie a cura di Scarlattine Teatro, Luna al Guinzaglio, Salento Fun Park ed Estrema Outdoor. Alla stessa ora, ultimo appuntamento con l’itinerario inedito nel verde segreto de I giardini parlanti, alla scoperta delle storie e degli spazi incontaminati del centro storico di Mesagne, casa per casa. Transumanze è il titolo del terzo incontro pubblico con Dove nascono le storie, alle ore 17: un appuntamento con il teatro di strada della Compagnia Ura teatro (di e con Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese). Alle ore 18 arriva la Compagnia Scarlattine Teatro e lo spettacolo interattivo e illustrato, Testacoda. Dall’ameba all’uomo: una lezione spettacolare. Alle ore 19 si aprono le porte del Teatro Comunale di Mesagne con stracci di storia d’Italia, ricordi e viaggi raccontati in Memoria, storia di una famiglia teatrale con la Compagnia Scenica frammenti. Evento d’eccezione per la chiusura della terza edizione della Festa delle storie 2015 è Mesagne all’insù, alle ore 20,30 una parata tra gli alberi della Villa comunale, un racconto da guardare con il naso all’insù, dedicato allo stupore e all’amore, tra frammenti di vita, poesia, musica e danzatori sui rami, con la supervisione tecnica di Enrico Messina, Mirko Lodedo e Micaela Sapienza.
Alle ore 22, presso la Masseria Canali di Libera si svolge al festa finale della Festa delle storie con zingari, violini e lo spettacolo Storie di Zhoran della compagnia Archelia. Un party per chiudere, festeggiando in un clima familiare, la terza edizione della Festa delle storie e per darsi appuntamento al prossimo anno.
L’edizione 2015 della Festa delle storie è stata curata da Simonetta Dellomonaco (progettazione e coordinamento) e Luigi D’Elia (direzione artistica) insieme alla Residenza Teatrale di Mesagne – Thalassia e Teatri Abitati e attuata con la Regione Puglia nell’ambito del progetto Interreg Joy-Welcult, con l’obiettivo di istituire un Ecomuseo a Mesagne attraverso il Teatro Pubblico Pugliese e con il sostegno del Comune di Mesagne.
La tre giorni di racconti, proiezioni, laboratori, arte, assaggi, storie, avventure sugli alberi e itinerari nel verde nascosto di Mesagne, si è diramata dal cuore della Villa comunale fino ai giardini privati degli abitanti del centro storico, raccogliendo dodici spettacoli teatrali, quattro diverse tipologie di laboratori, tre itinerari inediti nei giardini segreti di Mesagne, tre incontri pubblici, due notti di Cinema del reale, una parata sugli alberi e una festa finale.
La Festa delle Storie nasce nel 2013, nell’ambito del progetto Memoria Minerale realizzato insieme alla Residenza teatrale Thalassia. La nuova edizione ambientata nella Villa comunale che diventa il Villaggio delle storie, farà parte dell’Ecomuseo narrante nato a Mesagne con il progetto di cooperazione Italia-Grecia Joy-Welcult realizzato dalla Regione Puglia con il Comune di Mesagne.
Media partner della Festa delle storie è Idea Radio (www.idearadionelmondo.it)
Il programma completo della Festa delle storie è disponibile su: www.cooperativa-thalassia.it
Tutti gli spettacoli e i laboratori sono su prenotazione ai numeri: 331.3477311 e 331.4038698.
Più info su: www.cooperativa-thalassia.it; facebook.com/festadellestorie.