Game, set, match. Martina Zerulo si è aggiudicata il primo Torneo Internazionale Junior “Città di Palermo”.
La competizione si è svolta dal 6 al 13 settembre sui campi in terra battuta del Circolo Tennis del capoluogo siciliano e ha presentato un tabellone principale composto da 32 giocatrici di cinque diverse nazionalità.
La vittoria della diciassettenne sipontina è stata meritatissima. Un percorso netto, una superiorità quasi imbarazzante quella mostrata dalla tennista tesserata per l’Angiulli Bari in ciascuna delle cinque partite, giocate e vinte senza perdere neanche un set.
Questo il cammino vincente sostenuto da Martina Zerulo. Al primo turno, Giulia Tedesco, proveniente dalle qualificazioni, ha dovuto cedere 6-4/6-1. Al secondo, la quindicenne palermitana Giulia La Rocca è stata battuta 6-2/6-2. Ai quarti di finale, la vittoria più facile: 6-0/6-0 alla malcapitata catanese Martina Lo Pumo, classe 1998. In semifinale, invece, l’avversaria più ostica, l’alessandrina Enola Chiesa, di soli quindici anni ma testa di serie numero 2 del torneo, superata 7-5/6-2. La finale ha visto la manfredoniana liquidare con un eloquente 6-2/6-1 la spezzina Giulia Peoni, classe 2000, che nel primo turno del torneo aveva eliminato la testa di serie numero 1 Federica Bilardo.
Grazie a questo successo, Martina Zerulo, che presto tornerà a giocare anche fuori dai confini nazionali, fa un bel passo in avanti nel ranking junior ITF, salendo dalla posizione 1.823 alla 918. La speranza è che nei prossimi mesi la sipontina continui a tenere questi standard di rendimento, cercando di portare a casa altri trofei e di continuare a scalare sia la classifica junior ITF che la classifica WTA (per intenderci, quella guidata dall’americana Serena Williams), nella quale oggi Martina figura in 1.163ª posizione (52ª tra le italiane, prima delle quali è la fresca vincitrice degli US Open Flavia Pennetta).