Le foto inviateci da Latiano sono inviate da Rosanna Vitale. Allagamenti segnalati nel sud est barese e in valle d’Itria, nel pomeriggio. Da Putignano a Castellana Grotte a Martina Franca, si sono registrate situazioni-limite per il temporale odierno. Putignano, 60 millimetri di pioggia, ad esempio. Non molto meno a Fasano. Decine di interventi dei pompieri.
A Mesagne sospesa la partita di calcio fra la formazione locale e il Casarano, per il campionato di Eccellenza. Oria, invece, ha avuto a che fare con chicchi di grandine record (foto inviate da lettori).
E non è finita.
Il dipartimento della protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo per la Puglia. Integra i due messaggi di allerta risalenti a ieri e con validità fino a domani mattina. Con quello odierno, si prevedono “venti forti da quadranti settentrionali con raffiche di burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte”. Validità dalle 16 odierne per 24-36 ore. Rischio meteorologico: preallerta per l’intera regione.
Di seguito la comunicazione del dipartimento di protezione civile in materia di allerta idrogeologica per i giorni 20 e 21 settembre:
Il Centro funzionale Decentrato, preso atto dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse diramato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica regionale valutando criticità arancione su PUGLIA-D (Salento) e PUGLIA-E (Bacini del Lato e del Lenne) per le giornate di domenica e lunedì, a partire dalla mattina di domenica 20 settembre; criticità gialla sulle restanti zone di allerta (Puglia centro settentrionale) a partire dalla notte di domenica 20 settembre.
Previste precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi generalmente moderati, puntualmente elevati su PUGLIA-D e PUGLIA-E; possibili forti raffiche di vento, locali grandinate e forte attività elettrica.
Il Servizio Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese al seguente link http://www.protezionecivile.puglia.it/archives/7086.