Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Dopo il successo delle prime serate del 27-28-29 dicembre 2013,riapre la seconda edizione del “Presepe Vivente in Masseria” organizzato dall’Associazione di promozione sociale e culturale “Con.Carpari” con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e del Comune di Martina Franca. L’appuntamento si replica il prossimo 4 e 5 gennaio 2014 in Masseria Mangiato a Martina Franca, in un’ambientazione rupestre sulla strada vecchia Alberobello- Martina.
A chiudere la serata del 5 Gennaio sarà l’arrivo dei Re Magi alla Grotta, che porteranno i loro doni a Gesù Bambino.
Quest’anno la Famiglia è il motore centrale della rappresentazione. L’intento è quello di riportare in auge i valori fragili del rispetto, della condivisione, dell’ascolto e della solidarietà attraverso l’adorazione della Sacra Famiglia di Nazareth che è la bussola di orientamento della cristianità.
Il concetto di famiglia è anche trasportato nella rappresentazione dei vecchi mestieri e nello stile di vita dei nostri avi, rivivibili durante il percorso. La masseria presenta un complesso di trulli, adibiti a cunicoli in cui si affaccendano fabbri, mugnai, maniscalchi, panettieri, lavandaie ed altre antiche figure del passato portatori dell’essenzialità della vita contadina. In questo clima di antichi sapori e saperi, è possibile immergersi in uno spirito natalizio nuovo, autentico e fatto di semplici cose.
Il percorso culmina con la visita alla Grotta della Natività, una grotta scavata artificialmente nei sotterranei della masseria. Qui si contempla il sentimento religioso e l’evento sacrale della venuta al mondo del Salvatore.
Orari Apertura al Pubblico: 18.00-21.30
Servizio Bus Navetta: parcheggio auto presso l’ “Agriturismo Green Park”, via Mangiato Curcio, 431 – 74015 Martina Franca
Come raggiungerci:
Martina Franca (TA) – Via Alberobello (SP 58) zona A n.200
coordinate GPS 40.7460° N – 17.2609° E oppure 40°44’47.74” N – 17°15’39.35” E
Costo ingresso: 3 euro biglietto intero, 1 euro biglietto ridotto
Info line: 333 5889242
e-mail: con.carpari@gmail.com
sito: www.concarpari.it
Premetto che negli anni ho visitato molti presepi viventi in tutta Italia. Quello che mi ha colpito maggiormente per vastità e soprattutto organizzazione è quello relaizzato a Pietrelcina. Ma anche quello di Canosa è notevole. A Taranto quello di Crispiano nel tempo ha un pò ridotto l’appeal soprattutto per mancnza di “interattività”. Bello quello di Faggiano. Una scoperta di quest’anno quello di San Marzano di San Giuseppe, piccolo ma ben fatto. Qualche anno fa, in collaborazione con Crispiano, con la Associazione Aiutiamo Ippocrate abbiamo realizzato il primo ( e unico) presepe vivente dei due mari nell’area di Cimino a Taranto. Abbiamo fatto arrivare i re magi dal Mar Piccolo. Un grande evento che “ovviamente” non è stato accolto con eccessivo entusiasmo dalle istituzioni locali. Ciò premesso quest’anno sono stato alla masseria Mangiato. Davvero notevole; bello, grande organizzazione, stupenda ambientazione, staff eccezionale, prodotti offerti di qualità. A voler trovare qualche “piccolo” difetto: qualche segnalazione in più (l’organizzaizone ci dice che il maltempo le ha portate tutte via) e magari un po’ di luci lungo una strada davvero buia oltre che stretta. Ma solo per voler essere perfezionisti a tutti i costi! Bravi.