Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
In relazione alle note stampa apparse in questi giorni sugli organi di informazione, l’Assessore per i Lavori Pubblici, Gianfranco Palmisano intende fare alcune precisazioni.
“La sicurezza dei nostri dipendenti ci sta molto a cuore. Proprio in questi giorni, infatti, sono in corso i lavori di rifacimento dell’intonaco di alcuni uffici comunali colpiti da infiltrazioni di acqua derivanti dagli errori fatti nel corso dei lavori di restauro del Palazzo Ducale iniziati nel 2004. Ad oggi, stiamo ancora correggendo i danni provocati da interventi non controllati che hanno prodotto anche l’ammaloramento delle pareti affrescate del Piano Nobile i cui lavori di restauro sono partiti la scorsa settimana. Per garantire un ambiente di lavoro adeguato alle mutate esigenze, inoltre, stiamo sistemando l’ala del Palazzo che ospitava il Tribunale dove saranno sistemati gli uffici finanziari entro la fine del 2015. Siamo, inoltre, intervenuti in Biblioteca comunale con azioni volte ad assicurare una accoglienza appropriata ai tanti giovani che la affollano: abbiamo provveduto a liberare la Sala Lettura delocalizzando gli scaffali al piano inferiore, abbiamo aperto l’accesso ai disabili da via Barnaba, abbiamo posizionato una nuova illuminazione in partnership pubblico-privata e realizzato l’impianto wifi”.
Per quanto concerne la sistemazione del Centro Servizi che ospita il Corpo della Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico comunale è impegnato a concludere i lavori inerenti l’impianto di riscaldamento.
In merito al Parcheggio di Viale Europa, inoltre, è opportuno informare la città che i muri perimetrali dell’area sono stati realizzati in cemento armato trattandosi di opere strutturali atte a salvaguardare il compluvio delle acque, seguendo le disposizioni e le autorizzazioni della Soprintendenza. Il rivestimento in pietra, previsto per migliorare l’estetica dei muri, ha come obiettivo quello di contestualizzare l’opera rispetto al paesaggio che caratterizza il nostro territorio. L’opera, che conta 73 posti auto e dei portabiciclette in prossimità dell’ufficio per i turisti, sarebbe dovuta essere completata lo scorso luglio; la ditta attualmente è in penale per ritardata ultimazione dei lavori senza che l’Amministrazione debba concedere ulteriore proroga”.