Il 31 ottobre saranno dieci anni dalla morte di Angelo Marotta. Un lavoratore di Martina Franca che venne chiamato a risolvere un problema, nella zona di viale della Stazione. C’erano liquami in strada, la rete non funzionava bene, lui era l’addetto allo spurgo delle fogne. Si calò nel tombino, quel pomeriggio. Non fece mai più ritorno. Venne trovato diciassette ore dopo, la mattina della festa. Era stato trascinato, dai liquami, sette metri sotto il livello stradale, per decine e decine di metri. NoiNotizie promuove una petizione fra i cittadini di Martina Franca e lo fa insieme ad altre testate, inizialmente: extramagazine.eu, valleditrianews.it, Puntoradio, lostradone.eu, lettera22news.it. Chiunque altro, naturalmente, può prendere parte alla promozione di questa petizione con cui si chiede all’amministrazione comunale di Martina Franca di intitolare una strada ad Angelo Marotta. Passati dieci anni, per legge, si può. In questo caso, riteniamo, si deve. Hanno già dato l’adesione alla petizione il PdCI, l’Anpi, i Giovani popolari e l’associazione Sine Cura lab. NoiNotizie ha chiesto al sindaco dell’epoca, di Martina Franca, Leonardo Conserva, di essere simbolicamente il primo firmatario della petizione. Non c’è colorazione partitica, non c’è primogenitura, non c’è nulla di polemico nei confronti degli amministratori attuali che anzi, con il maggior coinvolgimento popolare possibile, si vuole aiutare a prendere un provvedimento. Chiunque vorrà, come detto, potrà essere fra i promotori o aderire e i cittadini di Martina Franca sono invitati a sottoscrivere la petizione, sia firmando i moduli che da oggi iniziano a circolare (e ci saranno alcune manifestazioni pubbliche di raccolta, di cui si avviserà) sia contattando redazione@noinotizie.it o le redazioni degli altri giornali sopra citati. Il testo della petizione:
PETIZIONE POPOLARE
Per l’intitolazione di una strada ad Angelo Marotta, lavoratore di Martina Franca
Angelo Marotta morì il pomeriggio del 31 ottobre 2005 mentre lavorava nella fogna di Martina Franca. Calatosi in un tombino, venne travolto dai liquami e il suo corpo venne recuperato dopo diciassette ore di ricerche. Un lavoratore deceduto tragicamente per garantire alla comunità il decoro derivante dal buon funzionamento della rete della fognatura.
Noi cittadini chiediamo all’amministrazione comunale di intitolare ad Angelo Marotta, lavoratore di Martina Franca, una strada della città. Proponiamo, nel decennale della morte di Angelo Marotta, l’intitolazione di una parte di quello che è attualmente viale Stazione, ovvero la parte in cui si verificò il tragico incidente sul lavoro. Nel dettaglio, proponiamo l’intitolazione del tratto di viale Stazione compreso fra l’incrocio con il cavalcaferrovia e l’incrocio con corso dei Mille.