Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della stazione di San Donaci, nell’ambito di servizi finalizzati al controllo delle persone sottoposte alle misure di sicurezza e prevenzione, hanno tratto in arresto in flagranza di reato TURCO Anna, classe 1967 del posto, per evasione.
La donna, in atto sottoposta agli arresti domiciliari, nella nottata è stata trovata fuori dalla propria abitazione, in violazione alle prescrizioni imposte con la misura in espiazione.
TURCO Anna Giuliano, dopo le formalità di rito, è stato associata alla casa circondariale di Lecce.
—–
I carabinieri della stazione di Ceglie Messapica e del NORM delle compagnie di San Vito dei Normanni e Martina Franca (TA) hanno tratto in arresto in flagranza di reato, per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, C. M. classe 1972 e L. R. N. classe 1990, entrambi residenti a Bari.
I predetti venivano notati in Martina Franca (TA) da militare, libero dal servizio, della Compagnia del luogo, a bordo di autovettura Mercedes classe A di proprietà del L.R.N., aggirarsi con fare sospetto in prossimità di attività commerciali. Pertanto il militare, dopo essersi qualificato e dopo aver esibito il tesserino di riconoscimento, decideva di procedere alla generalizzazione dei prefati che, al fine di sottarsi al controllo, inserivano la marcia e partivano a velocità sostenuta danneggiando numerose autovetture parcate sulla pubblica via e mettendo a grave rischio l’incolumità degli utenti della strada. In tale fase il Carabiniere riusciva a evitare di essere investito, a salire a bordo della sua autovettura privata e avviare un inseguimento. Una volta usciti dal centro abitato, il militare esplodeva un colpo di pistola in dotazione all’altezza delle ruote posteriori del mezzo dei malfattori, nel tentativo di bloccarne la marcia, senza attingere l’auto, che riusciva a far perdere le tracce direzionandosi alla volta del comune di Ceglie Messapica, ove veniva intercettata dai militari di quella Stazione Carabinieri, allertati dalla Centrale Operativa della Compagnia di Martina Franca, che traevano in arresto gli occupanti del mezzo.
I malfattori, dopo le formalità di rito, venivano condotti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni.
Bravissimo questo Carabiniere, così dovrebbero comportarsi tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine, dovrebbero essere tutti animati da spirito di servizio e non solo attendere lo stipendio alla fine del mese.
Grazie per il suo intervento. Certamente, quello che lei auspica è l’atteggiamento se non di tutti, della stragrandissima maggioranza. (agostino quero)