Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Il Comune di Martina Franca ha la disponibilità dei suoli di via Bellini.
Il Consiglio di Stato sez. IV, con sentenza n. 5594 del 2013, ha dichiarato la legittimità del procedimento di espropriazione attivato dall’Ente civico per la realizzazione di un parcheggio in via Bellini. Tale sentenza riforma quella del Tar Puglia Lecce, n. 1352 del 2008, che aveva ritenuto la deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 2005 illegittima in quanto aveva dissimulato una ingiustificata reiterazione di vincoli espropriativi sui suoli dei ricorrenti.
A tal proposito il Consiglio di Stato, in accoglimento dei motivi di appello proposti dall’avvocatura comunale, ha statuito che “l’Amministrazione ha certamente fornito una congrua motivazione volta a sorreggere l’imposizione del vincolo espropriativo ed ha compiuto anche una valutazione dell’interesse pubblico attuale. D’altra parte, se il Comune di Martina Franca ha inteso adottare – come riportato anche nella sentenza impugnata – una delibera ricognitiva dell’intervenuta efficacia della variante al Piano Regolatore Generale, ciò non può non essere indicativo della ritenuta persistenza dell’interesse pubblico alla realizzazione dell’opera pubblica e, dunque, alla reiterazione del vincolo espropriativo ad essa funzionale”.
“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Franco Ancona – , a seguito di tale sentenza, è nelle condizioni di consegnare i suoli al Consorzio di Cooperative di Produzione Lavoro – Ciro Menotti per la realizzazione del parcheggio. Si tratta di un’opera strategica per la città che, insieme al parcheggio di viale Europa, alleggerirà il problema delle aree di sosta a ridosso del Centro Storico”.