Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della stazione di Francavilla Fontana hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Brindisi nei confronti di LOPALCO Giacomo, classe 1968 del posto.
Costui deve espiare la pena di anni 7 e mesi 2 di reclusione per porto abusivo di armi, insolvenza fraudolenta, truffa, bancarotta e detenzione ai fini di spaccio si sostanze stupefacenti (fatti commessi in Francavilla Fontana nell’arco temporale 1993-2008).
Lo stesso, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria mandante, è stato tradotto presso la propria abitazione per ivi rimanervi in regime di detenzione domiciliare.
—–
I carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di San Vito dei Normanni e della locale stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato RUSSO Stefano, classe 1985 del posto, per resistenza a pubblico ufficiale.
L’uomo veniva sorpreso alla guida della propria autovettura mentre era intento a fumare uno spinello confezionato con della sostanza stupefacente verosimilmente “marijuana”, di cui tentava invano di disfarsene alla vista dei militari che, invece, dopo averlo recuperato, invitavano lo stesso a sottoporsi ai previsti accertamenti sanitari, al fine di accertare l’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Questi, alla domanda dei carabinieri, andava in escandescenza e, per sottrarsi al richiesto controllo, minacciava e aggrediva con calci e spintoni gli operanti, i quali immediatamente riuscivano ad immobilizzarlo e a condurlo in caserma.
RUSSO Stefano, dopo le formalità di rito e su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, veniva rimesso in libertà, mentre la sostanza stupefacente sottoposta a sequestro.
—–
Sono in corso, da parte dei carabinieri della stazione di San Donaci, le indagini finalizzate ad accertare il movente e identificare gli autori dell’incendio di una Suzuki Vitara, di proprietà di un 50enne del posto, incensurato, avvenuto nella decorsa notte in quel centro. Le fiamme, che hanno completamente distrutto l’auto, non hanno provocato ulteriori danni a cose e persone.