Di seguito il testo dell’interrogazione proposta al sindaco di Grottaglie dal consigliere comunale Davide Chiovara:
Numerose segnalazioni di cittadini, residenti nel’area prossima agli stalli destinati a mercato settimanale, che si tiene ogni giovedì a Grottaglie, evidenziano una rilevante carenza di ordine igienico sanitario della intera zona, a causa della cattiva gestione del sistema di raccolta dei rifiuti.
Da verifiche effettuate personalmente dallo scrivente si rileva (vedi corredo fotografico allegato) che la zona, dopo la chiusura del mercato, appare essere una vera e propria discarica a cielo aperto.
Dalle stesse verifiche è risultato che, anche dopo il passaggio delle squadre addette alle pulizie, l’area non è restituita ad una decorosa fruizione da parte degli abitanti.
Quanto sopra è imputabile alla sommatoria di una serie di evidenti carenze:
- Assenza di contenitori idonei alla raccolta dei rifiuti derivanti dalla attività commerciale
- Insufficiente controllo da parte di chi è preposto alla vigilanza
- Scarsa sensibilità da parte degli operatori
Si invita pertanto a voler provvedere con immediatezza alla individuazione di ogni idoneo strumento atto a porre rimedio a quanto denunciato, suggerendo il posizionamento di apposito contenitori, e la emissione di una ordinanza sindacale che regolamenti il conferimento dei rifiuti da parte dei commercianti, con previsione dei necessari controlli ed eventuali sanzioni a carico dei trasgressori.
Si richiede infine disponibilità ad effettuare una verifica congiunta giovedì 19 novembre p.v.