Di seguito un comunicato diffuso dal sindacato di polizia Coisp-Campania:
In un servizio andato in onda durante la trasmissione televisiva Ballarò si è affrontato il tema della sicurezza, e di come affrontare emergenze terroristiche con pochi uomini e mezzi malandati.
In studio era presente , oltre al leader della Lega Nord Matteo Salvini, anche il Prefetto Mario Morcone, che sollecitato dal conduttore e da Salvini stesso, alla domanda “siamo messi così male ?” ha risposto con un secco ” no! ” che ha scatenato poi un acceso dibattito circa la sicurezza degli operatori di polizia.
Giuseppe Raimondi, Segretario Generale Regionale del Sindacato Indipendente di Polizia Coisp, intervenendo sulla vicenda ha dichiarato: ” Se la domanda – siamo messi davvero così male? – fosse stata rivolta a me, avrei risposto allo stesso modo del Prefetto Morcone, ossia con un NO, a cui avrei però aggiunto…. siamo messi molto peggio!!! Sono anni – continua Raimondi – che come Sindacato andiamo ripetendo fino alla noia come i continui e forti tagli al Comparto Sicurezza, stiano minando la sicurezza dello Stato. Pochi uomini e mal pagati, turn over al 55%, età media oltre 45 anni, mezzi obsoleti e non affidabili, divise inadeguate, armamenti ormai appartenenti ad un’epoca remota, dispositivi di difesa passiva antiquati e spesso scaduti. Ormai è all’ordine del giorno il fatto che i colleghi pur di garantire il servizio riparino divise e mezzi a spese proprie. A Napoli si attende la volante che termina il turno di servizio per poter uscire nuovamente con il turno successivo . Probabilmente il Prefetto Morcone conosce un’altra polizia, noi di sicuro conosciamo quella del nostro Paese . Non dimentichiamo poi le strutture che ospitano i vari presidi, spesso inagibili, con mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria, appalti per le pulizie ridotti quasi a zero…. insomma non siamo messi male, ma peggio di quanto ci si possa aspettare. Con queste parole – conclude il leader regionale del Coisp – non voglio spaventare i cittadini che ancora credono nelle istituzioni, anzi li voglio rassicurare che nonostante le mortificazioni ricevute, non ultimo un probabile rinnovo del contratto che dopo oltre 6 anni porterà nelle nostre tasche ben 9 euro, le donne e gli uomini della Polizia di Stato quotidianamente profondono il massimo impegno al fine di garantire la sicurezza e la democrazia. Al Prefetto Morcone ed al Governo vorrei ricordare che la Sicurezza è un investimento e non una spesa, un problema reale e non un fatto ideologico .”
(foto: da sinistra Fiano, Morcone e Minniti)