La scorsa settimana ci occupammo di un ricorso presentato dal contribuente Franco Ancona in merito alla tassa rifiuti Tarsu 2006. Nel frattempo Franco Ancona divenne sindaco e, durante il suo attuale mandato di sindaco, il Comune di Martina Franca si è visto sconfiggere in commissione tributaria provinciale di Taranto per via dell’appello di Franco Ancona contribuente. Non abbiamo traccia dell’iniziativa del sindaco, a tutela dell’ente, per ricorrere avverso Franco Ancona contribuente.
Il Comune di Martina Franca ha resistito in secondo grado, con documento firmato dal sindaco Franco Ancona, per la vicenda Tarsu 2006, rispetto al ricorso presentato da un altro contribuente.
Per completezza di informazione abbiamo chiesto all’ufficio di segreteria del sindaco di Martina Franca di fare tenere a questo notiziario, la copia del documento con cui il Comune di Martina Franca si appella avverso la sentenza relativa a Franco Ancona contribuente. Passata una settimana, dalla segreteria del sindaco di Martina Franca nessuna risposta. Così non riusciamo a spiegare, alla comunità di Martina Franca, se il sindaco Franco Ancona tratti i suoi concittadini contribuenti come tratta se stesso. La segreteria del sindaco, peraltro, è composta da personale efficiente e di provata onestà intellettuale e saprà senza alcun dubbio provvedere, nell’ambito dei rapporti con i mezzi di informazione. Anche un’informazione sul ritiro della pretesa di Franco Ancona contribuente sarebbe qualcosa, pur non trattandosi completamente dello stesso trattamento rispetto ad altri contribuenti.
Si tratta solo, in fin dei conti, di dare una certificazione a ciò che si è presunto, qui, fin dai giorni scorsi, ovvero che tutto è a posto. Rendere nota tale certificazione, riferita a chi capeggia l’amministrazione pubblica locale, sarebbe un atto di trasparenza concreto.
Tanto dovevamo, per completezza di informazione, ai cittadini di Martina Franca.