Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
“Anche per le aziende di Martina Franca un inizio “rock” come il tema dell’ 85° edizione di Pitti Uomo”.
Ha commentato così l’assessore per lo Sviluppo Economico, Nunzia Convertini, la partecipazione di alcune aziende della città all’esposizione internazionale di moda Pitti Uomo di Firenze conclusasi qualche giorno fa.
“Alla fiera più importante sia a livello nazionale che internazionale dell’abbigliamento e accessori uomo hanno preso parte anche quest’anno per la presentazione delle collezioni Autunno/Inverno 2014 le nostre aziende con marchi Nardelli 1951, Berwich, Tagliente, Tadon, Raguso e Tagliatore di Lerario presentando al mondo del fashion e alle migliaia di visitatori venuti da diversi paesi , le loro creazioni e la loro idea di stile – ha continuato Convertini -. Sono anni che le nostre aziende si differenziano portando in mostra giacche, pantaloni e prodotti moda straordinari. Nonostante i repentini cambiamenti del mercato, i nostri imprenditori, sono riusciti a mantenere alto il livello delle produzioni coniugando sartorialità e innovazione, stile e ricerca nelle loro strategie aziendali. Come Amministrazione siamo fieri di essere rappresentati in Italia e all’estero da aziende come quelle del tessile, che rappresentano ancora un punto di riferimento vivo per l’economia cittadina.”.
Fra gli oltre mille marchi che hanno esposto le loro collezioni autunno inverno 2014-2015, il brand Tagliatore di Pino Lerario è stato premiato dagli stylist di Gazzetta all’interno del concorso Gazza Look dedicato ai capi più originali della rassegna.
“E’ un orgoglio per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Franco Ancona – che un’azienda di Martina Franca abbia avuto un premio all’interno di un evento di moda dal carattere internazionale come quello di Pitti Uomo dove la qualità stilistica e la manifattura dei migliori brand trova la sua massima esposizione. La famiglia Lerario, nonostante la crisi, sta continuando ad investire nel tessile mantenendo l’intera filiera produttiva a Martina Franca, dimostrando capacità di innovazione stilistica e voglia di crescere consolidando i mercati esistenti e conquistando quelli emergenti. A Pino, Vito, Teresa e Luciano Lerario e ai dipendenti dell’azienda le mie più calorose congratulazioni con l’augurio che questo premio possa essere da stimolo per tutte le altre imprese di Martina che ogni giorno lottano per il rilancio di un settore che ha rappresentato e rappresenta tanto per la città”