rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Ginosa: tasse, Forza Italia difende il sindaco

forza italia

Di seguito un comunicato diffuso dalla sezione di Forza Italia di Ginosa:

Nei giorni scorsi presso il Salone Monfort della Parrocchia Cuore Immacolato di Ginosa si è tenuta una pubblica assemblea alla quale hanno partecipato numerosissimi cittadini, commercianti ed artigiani.

I relatori della serata hanno inteso illustrare le ragioni della riunione, sollevando critiche all’operato dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco di Ginosa, il dott. Vito De Palma, in riferimento alla TARES, alla sicurezza dei cittadini, al servizio di raccolta dei rifiuti ed alla necessità di attuare controlli stringenti sulle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.

Immediatamente il Sindaco De Palma, come sempre ha fatto da quando è il Primo cittadino di Ginosa, ha manifestato la sua disponibilità ad ascoltare le proposte che i cittadini vorranno formulare per trasformarle in provvedimenti amministrativi.

Il Sindaco, come promesso e nell’ambito della sua incontestabile disponibilità ad ascoltare e cogliere i suggerimenti di tutti i cittadini, ha organizzato due incontri pubblici  con i cittadini: il primo Giovedì 23 gennaio alle ore 19.00 presso il Teatro Alcanices ed il secondo giovedì 30 gennaio alle ore 19.00 presso il Salone Monfort.

In quella sede, il partito di Forza Italia, auspica che vengano formulate proposte serie, credibili e sostenibili finanziariamente con il Bilancio comunale.

Attendiamo di sapere, nel frattempo, quali soluzioni la sinistra locale, ed in particolare il PD e la Lista Inglese, vorrà formulare, tenendo conto della necessità di sostenere economicamente le cose che vorrà proporre all’Amministrazione comunale.

Del tutto fumose e prive di fondamenti di sostenibilità finanziaria appaiono, invece, le proposte diffuse solo in queste ore dal PD locale, che, sembrerà strano, sono le azioni già poste in campo dall’ Amministrazione Comunale.

 Il PD, infatti, propone di istituire un fondo di 500.000,00 euro nel Bilancio comunale per le agevolazioni TARES, senza però indicare dove trovare i fondi per sostenere tale proposta.

A questa proposta Forza Italia risponde che, in primo luogo, l’Amministrazione De Palma per la prima volta nella storia della comunità ha già previsto un cospicuo fondo, pari ad euro 100.000,00, a sostegno di famiglie e cittadini che si trovano in uno stato di disagio economico  e che non possono fare fronte al pagamento della TARES. Già tale fondo di solidarietà, pertanto, è presente nel Bilancio comunale.

Spieghi, piuttosto, il PD locale, perché non ha votato a favore di questo fondo di solidarietà in Consiglio Comunale.

Quanto, poi, alle pseudo proposte di ridefinizione delle riduzioni e della contribuzione per le case stagionali, Forza Italia sottolinea come le riduzioni previste nel vigente regolamento TARES vengono abbondantemente utilizzate dai cittadini che si trovano nelle condizioni giuridiche per poterle utilizzare e che una ridefinizione della TARES sulle seconde case a Marina di Ginosa rischierebbe di agevolare proprio quei cittadini non residenti nella nostra città che tuttavia utilizzano massicciamente i servizi offerti dal Comune di Ginosa.

Il PD parla si utilizzare i contributi del CONAI e le somme risparmiate dall’Amministrazione comunale a fronte di minori rifiuti indifferenziati stoccati in discarica.

Per la cronaca e per i comuni mortali come noi aderenti a Forza Italia, il CONAI è il consorzio nazionale imballaggi che garantisce il riuso e recupero dei materiali da imballaggio come carta, alluminio, plastica, vetro, acciaio e legno; gli imballaggi frutto della raccolta differenziata vengono dalle società che gestiscono il servizio di raccolta rifiuti venduti al CONAI. Le somme ottenute dal CONAI vengono, così come previsto dal piano di gestione dei rifiuti predisposto dall’Amministrazione comunale, tutte assegnate al comune.

Fatta questa doverosa precisazione, torniamo alle “proposte” del PD.

Tale scelta è già stata attuata dall’Amministrazione De Palma. Se il PD fosse stato più attento, infatti, avrebbe potuto verificare i maggiori introiti ottenuti dal CONAI e che i risparmi sui conferimenti di rifiuti indifferenziati in discarica sono già stati utilizzati per abbassare la TARES.

Tale risultato è il frutto dell’ottimo lavoro svolto dall’Amministrazione De Palma che ha introdotto a Ginosa ed a Marina di Ginosa la raccolta differenziata porta a porta spinta e della bravura dei cittadini che hanno consentito il raggiungimento del 60 % di raccolta differenziata.

A questi dati deve aggiungersi una ulteriore buona notizia, che chiaramente il PD locale ignora.

Grazie, infatti, alla percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal Comune di Ginosa, la quota che il comune dovrà pagare per l’anno 2014 come tributo eco tassa, la tassa cioè che i comuni devono pagare alla Regione Puglia per conferire i rifiuti indifferenziati in discarica, sarà pari ad euro 10,17 a tonnellata.

L’eco tassa che dovrà pagare per il 2014 il Comune di Ginosa e tra le più basse non solo dei comuni della provincia di Taranto, ma anche dell’intera Regione Puglia.

A tutto ciò deve aggiungersi che la TARES a Ginosa e Marina di Ginosa è, a fronte della legge nazionale che ha imposto ai comuni di fare pagare il 100% del servizio ai cittadini, sicuramente più leggera rispetto a tantissimi altri comuni, specie per le attività produttive, per commercianti ed artigiani.

Sono questi i risultati oggettivi che certificano il buon governo dell’Amministrazione De Palma.

Piuttosto, giusto per rinfrescarsi la memoria, una volta per tutte, il PD locale vuole spiegare alla popolazione come mai in occasione della approvazione del nuovo sistema di raccolta differenziata votò contro in Consiglio Comunale?

Sempre il “rinato” PD locale propone di riorganizzare il servizio, quale servizio?, per superare le carenze fin ora emerse.

In disparte la difficoltà a comprendere frasi al limite della comprensione logica, probabilmente il “confuso”, politicamente parlando, PD locale si riferisce al servizio di raccolta dei rifiuti.

Ovviamente, dopo avere interpretato il pensiero del PD locale, Forza Italia sottolinea come non vi siano proposte da parte del PD locale in merito alla riorganizzazione che dovrebbe essere posta in essere.

In merito al servizio di raccolta dei rifiuti da subito l’Amministrazione De Palma, dopo avere constatato le criticità rivenienti dal nuovo servizio, si è adoperata per apportare le necessarie modifiche e migliorie.

Forza Italia Ginosa e Marina di Ginosa auspica che da parte di tutti vi sia una sempre maggiore collaborazione nel rispettare le modalità e gli orari di conferimento dei rifiuti.

Dei controlli necessari, come sempre, l’Amministrazione De Palma non esiterà a farsi carico.

Il PD locale, evidentemente in vena di dispensare consigli e mezze proposte, ha tentato di dire la sua anche in tema di sicurezza.

Tutte le proposte fatte dal PD sono ovviamente tardive.

Il Sindaco De Palma, infatti, insieme alla maggioranza, ha già intrapreso ogni utile iniziativa necessaria ad intensificare i controlli nel territorio in accordo con le forze dell’ordine locali, con Carabinieri in primis, e con la Polizia Municipale che opererà anche turni di lavoro notturni per le vie della città.

La Video sorveglianza, vorremmo ricordare al PD, fu istituita in passato proprio da un’amministrazione di centro destra e l’Amministrazione De Palma ha sempre provveduto a mantenerla attiva; stesso discorso può essere fatto con la pubblica illuminazione. Molte le zone che sono state finalmente servite, così come moltissime sono le risorse investite per la manutenzione degli impianti.

Infine, Forza Italia di Ginosa e Marina di Ginosa intende garantire il proprio convinto sostegno all’Amministrazione De Palma per le attività poste in essere nell’ambito della lotta all’evasione della TARES e delle altre imposte e tasse locali, al fine di garantire così la possibilità a tutti i cittadini di pagare meno ed in maniera più equa.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *