La commissione consiliare del Comune di Martina Franca ha esaminato ieri le modifiche regolamentari per la presentazione e diffusione online dei patrimoni di sindaco, assessori e consiglieri. Bisogna adeguarsi alla legge, il regolamento sarà modificato in senso ancora più rigoroso stando a quanto esaminato in commissione e che andrà all’esame del consiglio comunale.
Al di là delle norme, però, la pratica è fatta di mancato rispetto, di tali norme. Non tutti hanno presentato le rispettive dichiarazioni patrimoniali, che dunque non figurano nell’apposita sezione del sito istituzionale del Comune. Né vi è notizia, almeno ufficialmente, di sanzioni nei confronti di chi non ha adempiuto all’obbligo di legge nei tempi stabiliti (per non parlare, appunto, di chi non ha adempiuto per nulla). E dire che si va avanti da giugno scorso. Mancano all’appello un consigliere che è anche consigliere regionale che, a meno di non avere già presentato all’ente di via Capruzzi la dichiarazione e a meno che non faccia fede quella, è fuori dalla regola, e un consigliere del Pd.
Di seguito l’elenco di coloro che hanno pubblicato le rispettive situazioni patrimoniali (fonte sito istituzionale del Comune di Martina Franca):