Di seguito un comunicato diffuso da Paisiello News:
Spettacolo, musiche e nuovi talenti: il Conservatorio di Musica “Giovanni Paisiello” si prepara a portare sulle scene i giovani compositori del Dipartimento di Composizione. Il giorno 11 febbraio 2016, allo ore 17.00 nel Salone degli Specchi, presso il Palazzo di Città di Taranto, verranno musicate le composizioni degli studenti dei corsi di Composizione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali: Cinzia Decataldo, Anna Caforio, Mariana Protopapa, Mariacostanza D’Agostino, Monica Scarano, Giuseppe Gallo, Luca Cozzolino, Mariangelica Giannetta, Stefano Modeo, Alessandro D’Oronzo.
Le musiche, di evidente gusto classico e contemporaneo, sviluppatesi da ispirazioni letterarie, sensoriali e musicali, saranno suonate dai musicisti che studiano e si sono formati all’interno delle mura del Conservatorio, affiancati, spesso, dalla figura del compositore che ha ideato i brani.
La serata si svolgerà a conclusione del Ciclo di incontri e relazioni “Differenze del suono e della musica”, svoltosi nell’arco dei mesi di dicembre e di gennaio, con cadenza settimanale, nella Biblioteca dell’ex-convento di San Michele, oggi sede del Conservatorio tarantino, ed aperto non solo agli studenti, ma anche ad un pubblico non esperto, che ha accolto con interesse l’iniziativa.
Gli incontri hanno visto grandi nomi del panorama musicale pugliese e non solo, da Biagio Putignano a Giovanni Tamborrino, docenti del Conservatorio “Piccinni” di Bari, da Flavia Gervasi, ricercatrice dell’Università di Montreal, a Canio Fidanza, musicista e compositore napoletano. Nati da un’idea del Maestro Michele Pezzuto, porteranno alla luce le menti che si formano in una delle sede culturali più vive e feconde della provincia jonica, e che avranno modo di far ascoltare alla cittadinanza le loro creazioni originali nella serata di giovedì.