Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Sequestro SS 172 direzione Locorotondo, aggiornamento
Nelle primissime ore della mattinata di oggi (15 febbraio 2016) si è svolta, nell’Ufficio Tecnico comunale, una riunione per fare il punto sulle problematiche connesse al sequestro, senza facoltà d’uso, da parte della Procura della Repubblica, del tratto di Strada Statale 172 (direzione Locorotondo).
Erano presenti il Sindaco, Franco Ancona, gli Assessori Pasquale Lasorsa (viabilità), Gianfranco Palmisano (Lavori Pubblici), Nunzia Convertini (Trasporti), Stefano Coletta (Ambiente) e Antonio Scialpi (Diritto allo Studio), il Segretario Generale, Alfredo Mignozzi, il Dirigente dell’Ufficio Ambiente e Lavori Pubblici, Giuseppe Mandina, il Comandante della Polizia Locale, Pietro Cucumile, e il funzionario dell’Ufficio Trasporti, Rosalba Scialpi.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le problematiche relative al rafforzamento della segnaletica dei percorsi alternativi su cui sta lavorando la Polizia Locale in collaborazione con l’Anas e il Comune di Locorotondo.
L’Amministrazione Comunale ha inviato una comunicazione alla ASL chiedendo un parere in merito all’emissione di una ordinanza a tutela della salute e dell’igiene pubblica.
A seguito dell’incontro si è svolto un sopralluogo per valutare lo stato delle strade alternative in modo da intervenire per renderle percorribili e sicure.
Per quanto concerne il trasporto scolastico è in corso un monitoraggio da parte degli uffici preposti per valutare le ulteriori azioni da mettere in campo. A tal proposito nelle prossime ore si terrà un incontro con i Dirigenti Scolastici.
Dopo aver chiesto, nei giorni scorsi, la convocazione di un Comitato per la Sicurezza, il Sindaco, Franco Ancona, si è recato, in tarda mattinata, dal Prefetto per esaminare i prevedibili disagi che sta affrontando la città di Martina Franca a fronte della riduzione della qualità dell’accesso veicolare.
Nella giornata di domani è previsto un incontro con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nominato amministratore e custode giudiziario del recapito finale.