Nelle scorse settimane, Rosario Sanarico sub della polizia venne inviato dalla sua sede, La Spezia, a Padova. Doveva effettuare ricerche sul fondo di un fiume, di una donna uccisa, Isabella Noventa (in carcere due donne e un uomo). Durante le ricerche, Rosario Sanarico rimase incastrato sul fondo del fiume. Un incidente fatale, nel giro di poche ore morì. Di seguito un comunicato diffuso dal sindacato Ugl polizia:
Ugl Polizia di Stato – Unione Generale Lavoratori di Polizia: Chiediamo al Sindaco di La Spezia Massimo Federici, di intitolare una via o una piazza della sua città alla memoria dell’ ispettore superiore della Polizia di Stato Rosario Sanarico che, dimostrando un eccezionale spirito di servizio ed elevatissimo senso del dovere, è giunto all’estremo sacrificio della vita per il bene supremo della collettività.Così il Segretario Generale Valter Mazzetti.
Ai presidenti di Camera e Senato, come esempio culturale e segno di vicinanza ai nobili valori incarnati dai tanti colleghi che come Sanarico hanno dato la propria vita per il bene comune, chiediamo di intitolare alla loro memoria un’aula di quei Palazzi, affinché chi ha nelle proprie mani le sorti del Paese si ricordi sempre del bene supremo che è la collettività.
(foto home page: Rosario Sanarico, foto a destra: Valter Mazzetti)