rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Latiano: il libro/fiaba che racconta l’autismo Inclusione sociale, stasera la presentazione

Copertina Martino Piccolo Lupo

Copertina Martino Piccolo LupoDi seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Autismo ed inclusione sociale. Questo e molto altro nel prossimo appuntamento della rassegna “Cultura, Spettacolo e …”, organizzata dalla Taberna Libraria di Latiano, in collaborazione con Chez Vous di Piero FUMAROLA e Centro Studi Meridiani di Latiano, patrocinata dell’Amministrazione Comunale di Latiano e di Francavilla Fontana.

Lunedì 29 febbraio alle ore 19.00 nei locali di Taberna Libraria la presentazione del libro/fiaba illustrato “Martino piccolo lupo”, alla presenza dell’autore Gionata BERNASCONI, educatore specializzato in autismo, che ha curato l’opera con Simona MULAZZANI (edizioni Carthusia) e dedicato appunto all’autismo.

L’evento in Taberna Libraria è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Si può fare” e sarà introdotto dagli studenti liceali del “Lilla” di Francavilla Fontana, guidati dalla Prof.ssa Gabriella SOLAZZO e con la partecipazione straordinaria di Vita, allieva dell’ITES “Calò” della Città degli Imperiali.

“Martino era nato in una notte di nebbia fittissima. Il piccolo lupo alzò la testa, senza capire dove finisse il suo musino e iniziasse il cielo”.
Comincia così il bel racconto “Martino piccolo lupo”. Martino è un lupo incapace di ululare a comando, amante delle ciliegie, pauroso delle farfalle, amico di un’oca, legatissimo alla mamma e male accolto dal capobranco (“Non sarà mai un vero lupo!”).

La storia di Martino è una grande metafora che discende da uno studio attento dei problemi legati all’autismo: le difficoltà dei bambini afflitti da questo disturbo, gli errori che possono commettere altri bambini o adulti intorno, il modo in cui è possibile scacciare “la nebbia”.

Per molti aspetti Martino è simile a qualsiasi bambino che ha bisogno di maggior tempo e di una “spinta speciale”, affettiva e affettuosa, per crescere, trovare il proprio posto nel mondo e il proprio modo di comunicare con gli altri.

Proprio per i valori culturali, l’evento con Gionata BERNASCONI sarà riproposto il mattino seguente, 1° marzo, nella Scuola Primaria di Francavilla Fontana guidata dal Preside Tiziano FATTIZZO.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *