Il giudice del riesame, Annamaria Romano, ha respinto l’istanza dell’Anas. La strada statale 172 Martina Franca-Locorotondo rimane sequestrata e chiusa. L’Anas titolare dell’arteria stradale aveva presentato, in udienza oggi, una richiesta di dissequestro di tipo tecnico, considerando non in pericolo il tratto di circa trecento metri, all’altezza del depuratore di Martina Franca, sequestrato. Il giudice del riesame, come il gip, ha confermato che la strada invece deve rimanere chiusa. Tecnicamente il sequestro riguarda, appunto, poche centinaia di metri ma, data l’assenza di svincoli, da venti giorni la statale 172 è chiusa da un paese all’altro.
L’Anas impugnerà il provvedimento in Cassazione, secondo quanto riferito dal legale Egidio Albanese. Una procedura che comunque porterà via delle settimane, se non dei mesi. Il Comune di Martina Franca potrebbe optare, come terzo interessato, per un ricorso al riesame, a sua volta. Da valutare, al riguardo, la fattibilità, nel dettaglio, di questa cosa.
Oggi, ventesimo giorno di chiusura della strada. Chissà quanti multipli avrà. Ora, dalla Pasquetta (ormai alle porte) in poi, stagione turistica davvero molto molto a rischio.
AMEN!