Di seguito, un ricordo e, a seguire, un comunicato di cordoglio da parte del sindaco e dell’assessore comunale alla Cultura di Martina Franca:
Oggi si è spento il prof. Vincenzo Ancona, dirigente scolastico per quasi 40 anni. Nella sua prestigiosa esperienza di lavoro, aveva iniziato l’attività di dirigente in terra lombarda, proseguendola, poi, ad Alberobello, alla scuola media Tinelli, a Taranto alla scuola media Ungaretti e a Martina Franca dove ha diretto, per oltre 10 anni, dapprima la scuola media Battaglini e poi Aosta. Si distingueva per la cultura e la grande passione profusa nello studio. Amava la scuola e ne aveva a cuore i problemi educativi, per questo, costante era l’interesse per l’aggiornamento e l’innovazione. Molti lo ricordano per la sua saggezza, la discrezione e la profonda umanità che ispiravano il suo operare. I funerali si terrano lunedì 7 Marzo, alle ore 15 nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Martina Franca.
—–
A nome personale, dell’Amministrazione comunale e del Consiglio Comunale di Martina Franca esprimiamo profondo cordoglio alle famiglie Ancona e Casavola per la scomparsa di Vincenzo Ancona, preside in diverse scuole italiane e, per un decennio, presso le scuole medie ” Battaglini” e “d’Aosta”di Martina. Ne ricordiamo le qualità umane ed intellettuali che ne hanno fatto un uomo di scuola stimato da docenti e da autorità per la sua preparazione, la sua discrezione e la sua umanità che hanno consentito a tantissimi ragazzi e alle loro famiglie di essere garantiti nel diritto allo studio. Conoscevamo la sua grande cura per la scuola e abbiamo apprezzato il suo impegno affinché la formazione scolastica avesse anche una dimensione culturale aperta al territorio e all’innovazione per contribuire alla crescita civile dell’ intera comunità. A nome di tutta la città e della comunità scolastica siamo grati per il contributo professionale ed umano che che ci ha donato. Franco Ancona e Antonio Scialpi