Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Il 21 marzo 2016 si ricordano in tutta l’Italia le vittime innocenti delle mafie su proposta dell’Associazione Libera di don Luigi Ciotti.
Quest’anno la manifestazione centrale si svolge a Messina sul tema “Ponti di Memoria e Luoghi di Impegno” con seminari, iniziative culturali, approfondimenti storici e con gli impegni concreti per arginare e sconfiggere il fenomeno mafioso.
Nel 2014 nella nostra città, che ospitò don Luigi Ciotti, su impulso dell’Amministrazione Comunale, sono state intitolate in tutti i plessi aule alle diverse vittime delle mafie, per svolgervi laboratori sulla legalità e sull’educazione alla cittadinanza attiva.
Quest’anno, anche in armonia con la circolare del Miur, si svolgeranno varie iniziative con magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, studiosi, docenti tra il 21 e il 23 marzo.
In modo particolare, mercoledì 23 marzo a Palazzo Ducale alle ore 10.00 sarà ospite nella sala consiliare il magistrato Giuseppe Scelsi che dialogherà con i giovani degli Istituti scolastici sui temi scelti per la XXI giornata della Memoria e dell’impegno civile.
“L’esercizio della Memoria è un compito civile, ma altrettanto indispensabili sono le azioni buone, concrete e quotidiane per attraversare i ponti di memoria ed arginare gli atti di mafiosità diffusi. Dai giovani possono venire impegni culturali e morali rilevanti”, sostiene il prof. Antonio Scialpi, assessore al diritto allo studio e alle attività culturali.