Il caso Tempa Rossa travolge il ministro Federica Guidi. Anzi l’ex ministro perché Federica Guidi si dimette, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa e secondo quanto riferiscono fonti di palazzo Chigi. Il premier Matteo Renzi, che esprime apprezzamento per il lavoro svolto da Guidi, assume ad interim la carica di ministro dello Sviluppo economico. Ansa riporta la dichiarazione della Guidi, “certa della mia correttezza”.
Federica Guidi, finora ministro dello Sviluppo economico. Intercettata una sua conversazione telefonica con il compagno Gianluca Gemelli, imprenditore (commissario di Confindustria Siracusa) indagato nell’ambito dell’inchiesta che oggi ha portato all’arresto di cinque persone. La Guidi parla, con il compagno, così, “l’emendamento va dentro al Senato se è d’accordo la Boschi”. L’emendamento, quello che poi, secondo l’accusa, avrebbe permesso a Gemelli di accreditarsi meglio ed incassare ruoli e lavori nell’ambito del progetto Tempa Rossa. Impianto a Guardia Perticara, in Basilicata: estrazione del petrolio che poi, con una condotta di 136 chilometri, arriva a Taranto, per essere stoccato.
Nè Guidi, né Boschi, indagate.
A Beppe Grillo non bastano le dimissioni del ministro: “Renzi e Boschi collusi, se ne vadano” ha detto in serata il fondatore del movimento 5 stelle. Sinistra italiana aveva già predisposto una mozione di sfiducia ritenendo, fra l’altro, il caso Tempa Rossa un caso emblematico dell’andamento del governo.
(foto: fonte wikipedia.org che alla voce Federica Guidi, in serata riporta in modo pressoché immediato la dicitura “Ex ministro dello Sviluppo economico”)