«Una grande festa democratica, davvero democratica, che si è svolta nella massima correttezza: questo sono state le prime elezioni prima nella storia dei moderati per la scelta del candidato sindaco di Brindisi».
Lo dichiara, entusiasta, l’onorevole Nicola Ciracì (CoR – Conservatori e Riformisti) a margine di una giornata che ha visto protagonisti sia i tre candidati della Grande coalizione – Pietro Guadalupi per CoR, Vincenzo Boccuni per Impegno Sociale e Angela Carluccio per Noi Centro – sia soprattutto i brindisini, che finono alle 20 si sono recati in massaalle urne, ciascuno nel rispettivo quartiere di residenza.
«Si è trattato di primarie autentiche – aggiunge il deputato che, così come il suo leader Raffaele Fitto, ha fortemente premuto sin dal principio per questo strumento – anche perché hanno votato a migliaia solo ed esclusivamente cittadini residenti a Brindisi. Nessun cinese – ironizza sarcastico, ricordando le ultime primarie del Pd a Milano – tanto per intenderci».
«I primi dati – prosegue – ci testimoniano una partecipazione che è andata anche al di là delle nostre più rosee previsioni, segno tangibile che la gente ha apprezzato la nostra idea di coinvolgerla nella scelta del suo candidato sindaco ideale».
«Ora non ci resta che attendere qualche ora per conoscere il nominativo del vincitore – conclude – nella consapevolezza che, chiunque avrà avuto la meglio, questo è stato soltanto l’inizio: la coalizione dei moderati è forte e determinata e si muove compatta solo ed esclusivamente con l’intento di restituire la città di Brindisi ai brindisini».