Di seguito la comunicazione di Coldiretti Puglia:
A partire dalle ore 10,30, sotto i portici della Regione (via Giuseppe Capruzzi 212), flash mob ‘SOS Ortofrutta’ per cui Coldiretti Puglia ha chiamato all’azione i giovani imprenditori agricoli che stanno vivendo da mesi una perdurante crisi di mercato.
In occasione della seduta del Consiglio regionale saranno regalati a consiglieri regionali, assessori, ai Presidenti di Consiglio e Giunta regionale gli ortaggi di stagione che spesso restano invenduti tanto da dover essere interrati.
E’ deflazione a Bari, dove si registrano i ribassi più forti dei prezzi dei beni alimentari fino a -1%, secondo i dati dell’Istat relativi alle grandi città che segnano prezzi in calo su base annua, passate da 22 di marzo a 20 di febbraio. Il circolo vizioso alimentato dal calo della domanda e dei consumi viene amplificato nelle campagne pugliesi, dove i prezzi degli ortaggi registrano il crollo fino al 60% rispetto allo scorso anno.
Sarà presentato un documento di proposta per il sostegno dei prodotti ortofrutticoli, anche alla luce delle ormai prossime campagne di ciliegie e uva da tavola.