Diseguito il comunicato del comitato regionale di protezione civile della Puglia:
Il comitato regionale permanente di Protezione civile, nell’attuazione del progetto Smart Puglia, ha deciso di avviare un programma di formazione sperimentale al liceo scientifico “Cafiero” di Barletta, dopo aver avuto modo di apprezzare l’alta professionalità acquisita dal servizio di Protezione civile della Provincia Bat e i risultati ottenuti nelle attività legate alla gestione dei rischi.
L’incontro si terrà mercoledì 20 aprile 2016, alle ore 17, e vedrà la partecipazione del presidente del comitato permanente di Protezione civile regionale, Ruggiero Mennea; del prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Clara Minerva; del presidente della Provincia, Giuseppe Corrado; del sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, e del dirigente scolastico del liceo “Cafiero”, Salvatore Citino.
Con l’entrata in vigore della legge Delrio (Legge n.56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”), avvenuta nell’aprile 2014, vengono ridisegnati confini e competenze delle amministrazioni locali. Tre sono i livelli operativi di partecipazione alle azioni di governo delle emergenze: Comune, Prefettura e Regione.
Il progetto di formazione è destinato a 25 alunni del triennio e consentirà loro di acquisire conoscenze del sistema nazionale di Protezione civile. Gli studenti, che partecipano al programma di alternanza scuola-lavoro, metteranno in pratica le informazioni di esperti del settore sulla conoscenza del territorio e sulle norme comportamentali da adottare nelle situazioni di emergenza, attraverso la diffusione di incontri interattivi con la comunità locale.