Il 28 novembre 2012 un tornado sì abbatté su Taranto. In particolare, fu disastroso quanto accadde in porto, nella zona delle gru Ilva. A bordo di una di queste gru, alte oltre 30 metri, c’era un lavoratore 29enne, Francesco Zaccaria. La furia del tornado spazzò via la gru come fosse un fiammifero. La fece finire in mare. I sommozzatori trovarono il corpo di Francesco Zaccaria, a cinque metri di profondità, nella cabina della gru.
Di seguito il comunicato della presidenza della Repubblica:
Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale la cerimonia per la Festa del Lavoro alla presenza dei nuovi Maestri del Lavoro del Lazio.
Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia è stata aperta dagli interventi del Presidente dell’Associazione Nazionale Seniores d’Azienda, Antonio Zappi, del Presidente della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia, Vincenzo Esposito e del Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Antonio D’Amato.
Ha quindi preso la parola il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba.
Al termine il Presidente della Repubblica, dopo aver consegnato le Stelle al Merito del Lavoro “alla memoria” di Francesco Zaccaria – operaio della Società ILVA di Taranto, morto sul lavoro nel 2012 – e di Pierlucio Tinazzi – dipendente della Società SITMB SpA, deceduto nel 1999 all’interno della galleria del traforo del Monte Bianco – ha pronunciato un discorso.
Erano presenti il Presidente Emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Valeria Fedeli, il Questore della Camera dei Deputati, Gregorio Fontana, autorità civili, esponenti del mondo del lavoro, rappresentanti delle associazioni imprenditoriali e di realtà territoriali e sociali.
In precedenza il Presidente Mattarella si è recato a deporre una corona di fiori al monumento dedicato alle vittime del lavoro in piazza Pastore, davanti alla sede dell’INAIL di Roma, mentre al Quirinale, il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Luigi Bobba, coadiuvato dal Consigliere Direttore dell’Ufficio della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica, Daniele Cabras, consegnava le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro” ai nuovi Maestri del Lavoro del Lazio.