Catania-Monopoli, scontri diretti: vittoria degli etnei in Puglia, pareggio in Sicilia. Classifica avulsa: Catania meglio del Monopoli, si salvano i rossazzurri. Il Monopoli, con il pareggio odierno a Matera (sfortunatissimi i pugliesi: traversa nel recupero) è dunque quintultimo in legapro girone C di calcio al termine della stagione regolare 2015-2016 e finisce ai playout dove incontrerà (da favorito, beninteso) l’Ischia. L’altro playout per evitare la retrocessione in serie D coinvolge il Martina e il Melfi. Retrocessione diretta per la Lupa Castelli Romani.
A inguaiare il Monopoli, oggi, è stata indirettamente la Fidelis Andria che ha perso l’incontro di Catania. Cose ampiamente fatte in testa col Benevento promosso in serie B e con Foggia e Lecce ai playoff, accompagnate dalla Casertana (a pari punti con il Lecce nella classifica finale della stagione regolare ma è quarta per una peggiore differenza reti) nel minitorneo a otto dal quale scaturirà la terza promossa fra i cadetti. Per sapere con chi dovranno vedersela le pugliesi, occorrerà attendere i risultati dei gironi A e B, con gare della trentaquattresima giornata in programma domani.
Dalla legapro alla serie B dove la sconfitta casalinga di ieri, al Bari, rischia di creare non pochi problemi in prospettiva playoff: il terzo posto, a due giornate dalla fine, si allontana pressoché irrimediabilmente perché il Trapani, appunto terzo, ha pareggiato oggi a Vercelli e dunque si allontana ancora un po’. Inoltre è a rischio, per i pugliesi, anche la quarta piazza attualmente condivisa con il Pescare che però deve ancora giocare e dunque potrebbe perfino mettere la freccia e piazzarsi in terza posizione.
LEGAPRO girone C trentaquattresima giornata
Akragas-Benevento 1-1
Casertana-Paganese 4-2
Catania-Fidelis Andria 2-1
Catanzaro-Melfi 1-0
Cosenza-Ischia 6-1
Juve Stabia-Foggia 1-3
Lecce-Lupa Castelli Romani 3-1
Martina-Messina 2-2
Matera-Monopoli 1-1
CLASSIFICA
70 BENEVENTO
65 Foggia
63 Lecce
63 Casertana
60 Cosenza
53 Matera
45 Fidelis Andria, Messina
42 Juve Stabia, Paganese
41 Catanzaro
40 Akragas
39 Catania
39 Monopoli
30 Melfi
23 Martina
21 Ischia
12 Lupa Castelli Romani
penalizzazioni: Catania -10, Akragas -5, Ischia -4, Matera -2, Benevento -1, Lupa Castelli Romani -1, Martina -1, Paganese -1
BENEVENTO promosso in serie B
Lupa Castelli Romani retrocessa in serie D
Foggia, Lecce e Casertana accedono ai playoff per la promozione in serie B
Monopoli, Melfi, Martina e Ischia accedono ai playout per evitare la retrocessione in serie D. Abbinamenti: Monopoli-Ischia, Melfi-Martina con partite di andata e (in casa della meglio classificata nella stagione regolare) ritorno