L’Italia, stasera, al centro del mondo del pallone. A Milano si gioca il derby di Madrid, per la finale di Champions League: Atletico-Real. Ecco cosa è diventata piazza Duomo, foto “rubata” a Francesco Lenoci, economistra pugliese trapiantato nel capoluogo lombardo, con grande propensione per gli scatti.
I tifosi pugliesi, al massimo, possono fare gli spettatori tv, dell’evento calcistico: perfino i milanesi, del resto, con due squadre lì, devono fare gli spettatori e assistere al derby di un’altra città.
Tornando alla Puglia calcistica, iniziamo da un’assenza: cominciano le semifinali dei playoff di serie B, per la promozione in serie A. Iniziano senza il Bari, eliminato mercoledì sera dal Novara. Oggi Novara-Pescara, domani Spezia-Trapani. Gare di andata.
Calcio legapro, playoff: domani sera (ore 20,30) il derby Foggia-Lecce, partita di ritorno della semifinale. Il prefetto di Foggia, Tirone, ha ordinato alla Rai la messa in onda in diretta della gara in programma allo “Zaccheria”, per motivi di sicurezza. La partita sarà dunque visibile in diretta nelle province di Foggia e Lecce. Discutibilissima, peraltro, la scelta della Rai, con due canali tematici di sport, di prevedere la trasmissione della partita a mezzanotte e mezza.
Calcio legapro, playout: per le pugliesi impegnate, partite importanti alla stregua di una finale di coppa dei campioni. Alle 16, al “Veneziani”, Monopoli-Ischia. All’andata i biancoverdi pugliesi vinsero 3-0 in trasferta e dunque la salvezza è proprio cosa fatta, a meno di autentiche follie oggi. Sempre alle 16, Melfi-Martina: all’andata i pugliesi vinsero 1-0 e hanno a disposizione il pareggio e la vittoria, oggi, per salvarsi. In caso di sconfitta sarebbero retrocessi.