Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della Stazione di Latiano hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena emesso dalla Procura della Repubblica di Brindisi – Ufficio Esecuzioni Penali – nei confronti di NARDELLI Giovanni, classe 1974 del posto, contiguo al clan “Rogoli–Campana–Buccarella”, in atto agli arresti domiciliari.
L’uomo deve espiare la pena di 7 anni, 10 mesi e 11 giorni di reclusione, per concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione e riciclaggio, fatti accertati in San Vito dei Normanni il 26.07.2003, Brindisi dal 1°.09.2001 al 31.10.2001 e Spilimbergo dal 1°.08.2002 al 31.10.2002.
NARDELLI Giovanni, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi.
—–
I carabinieri della Stazione di Latiano hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena, emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce – Ufficio Esecuzioni Penali – nei confronti di CATANZARO Santo Eupremio, classe 1966 del posto, che dovrà espiare la pena di 6 anni e 6 mesi di reclusione, per calunnia ed estorsione, reati commessi a Guagnano (LE) il 20.11.2006 e nel mese di febbraio 2007.
CATANZARO Santo Eupremio, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Brindisi.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno tratto in arresto in flagranza di reato DE FAZIO Francesco, classe 1981, residente in Roccaforzata (TA), per combustione illecita di rifiuti e ricettazione.
Nel pomeriggio del 30 maggio, presso la zona industriale, i militari hanno sorpreso l’uomo mentre era intento a scaricare a terra e ad incendiare rifiuti cartacei e plastici trasportati, senza alcuna autorizzazione, all’interno di un cassone carrellabile montato su un autocarro Volvo.
Le fiamme, che hanno interessato un’area di circa 100 mq, sono state spente dal pronto intervento dei Vigili del Fuoco del luogo.
L’autocarro è risultato di proprietà della ditta “CRIAN EDIL SOC. COOP.” di San Giorgio Jonico (TA), di cui l’interessato è dipendente, mentre il cassone carrellabile essere provento di furto, nella stessa giornata, ai danni della ditta “ECOTEK SRL” di Brindisi.
L’autocarro e il cassone sono stati sottoposti a sequestro. Le operazioni di bonifica dell’area sono state già avviate su incarico della locale Amministrazione Comunale.
Ulteriori indagini in corso allo scopo di accertare tipologia e provenienza dei rifiuti.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato condotto agli arresti domiciliari nella propria abitazione.
—–
I carabinieri della Stazione di Latiano hanno eseguito un’ordinanza di “sostituzione della misura coercitiva degli arresti domiciliari con la custodia cautelare in carcere”, emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Lecce, nei confronti di PICCIOLI Antonio Donato, classe 1978, del posto.
L’uomo, agli arresti domiciliari, era stato denunciato dai militari perché sorpreso a intrattenere diversi contatti telematici tramite il social network “Facebook” in violazione delle prescrizioni impostegli.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Brindisi.
—–
I carabinieri della Stazione di Latiano hanno tratto in arresto in flagranza di reato un uomo, classe 1978 del posto, per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Costui è stato sorpreso in compagnia di una persona gravata da numerosi pregiudizi penali, in violazione delle prescrizioni relative alla sorveglianza speciale con l’obbligo di soggiorno nel Comune di residenza a cui attualmente è sottoposto.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, su disposizione del Pubblico Ministero, che non ha ritenuto necessaria l’applicazione di una misura cautelare, è stato rimesso in libertà.