Umberto Eco, conferma delle previsioni. Analisi di un saggio sulla letteratura.
Poi, un riferimento al prodotto interno lordo, insomma quanto se ne sa in tema di economia e ricchezza del Paese, e chissà anche in tema di acronimi legati ai nostri soldi.
Poi ancora, nel settantesimo anniversario della prima volta delle donne elettrici in Italia, una traccia dedicata a questo importante “compleanno” del suffragio universale. Nel tema storico, magari senza correre il rischio di andare fuori tema, anche la possibilità di un riferimento al ruolo delle donne al voto in qualità di elettrici passive, ovvero di candidate (quote rosa e simili). Valore del paesaggio, ancora una traccia per il filone storico-politico: tra l’altro, visto che siamo in zona-referendum costituzionale, da rammentare che la tutela del paesaggio è sancita dalla Costituzione.
Poi, il rapporto padre-figlio nell’arte e nella letteratura del Novecento, altra traccia.
C’è pure la possibilità di dedicarsi a una traccia sulle esplorazioni spaziali da parte dell’uomo, in questa prima prova d’esame di maturità 2016. Partenza della prova d’italiano alle otto e mezza stamani, sei ore di tempo per completare la traccia scelta. Più di cinquecentomila studenti italiani, in queste ore, si cimentano con gli esami di Stato.
(foto home page: fonte la rete)