Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
I carabinieri della stazione di Fasano, nell’ambito di servizi finalizzati al controllo delle persone sottoposte alle misure di sicurezza e prevenzione, hanno tratto in arresto in flagranza di reato FERRANTE Oronzo, classe 1963 del posto, per evasione.
L’uomo, in atto sottoposto agli arresti domiciliari, è stato sorpreso al di fuori della propria abitazione, in orario non autorizzato, in violazione agli obblighi impostigli. Lo stesso, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato posto nuovamente agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
—–
I carabinieri della locale stazione, nell’ambito di servizi finalizzati al controllo delle persone sottoposte alle misure di sicurezza e prevenzione, hanno tratto in arresto in flagranza di reato SPADA Giovanni, classe 1989 da Bari, per evasione.
Lo stesso, in atto sottoposto a regime della detenzione domiciliare in Latiano (BR) presso una comunità, è stato sorpreso dai militari operanti all’esterno del luogo di espiazione pena, in violazione delle prescrizioni impostigli. L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari.
—–
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi, nell’ambito di servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dell’uso e spaccio della droga, hanno tratto in arresto in flagranza di reato TEDESCO Luciano, classe 1974 del posto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’uomo, a seguito di perquisizione domiciliare è stato trovato in possesso di 22 dosi di sostanza stupefacente “Cocaina”, un involucro integro della medesima sostanza del peso di Gr. 5, la somma in contanti di euro 600,00 provento dell’illecita attività, nonché un bilancino e vario materiale per il confezionamento, il tutto sottoposto a sequestro.
TEDESCO Luciano, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il proprio domicilio a regime degli arresti domiciliari.
—–
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Francavilla Fontana hanno eseguito, in Taranto, una ordinanza di applicazione di misura cautelare, emessa dall’Ufficio GIP del Tribunale di Brindisi, nei confronti di NANNAVECCHIA Raffaele, classe 1965, da Villa Castelli in atto detenuto presso la Casa Circondariale di Taranto, in quanto tratto in arresto in data 25 giugno u.s.., per “tentato omicidio, lesioni personali aggravate e detenzione e porto illegale di arma clandestina”.
Il provvedimento scaturisce perché l’A.G. mandante, causa dichiarata incompetenza da parte del Tribunale di Taranto, a seguito di ulteriori attività espletate da reparto procedente, emetteva nuovo provvedimento cautelare.
L’Arrestato, dopo le formalità di rito, permaneva presso la Casa Circondariale di Taranto.
—–
I carabinieri dell’arma di francavilla fontana, nella mattinata di ieri 18 luglio, hanno rintracciato la cittadina rumena DUMITRESCU Violeta, classe 1982, da villa castelli, alla quale hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare con obbligo di dimora nel comune di residenza, emesso dal gip del tribunale di brindisi, per “intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, pluriaggravata in concorso”.
Nella circostanza, in data 12 aprile u.s., analogo provvedimento restrittivo fu eseguito anche nei confronti di VECCHIO Chiara e del figlio CALIANDRO Vito Antonio, anch’essi riconosciuti colpevoli dei reati ascritti alla DUMITRESCU mentre la donna si rese irreperibile.
Si ricorda che l’indagine in parola, condotta da personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, mediante servizi di osservazione e videoriprese lungo gli itinerari e i posti di lavoro, ebbe inizio nel settembre 2015 e diede la possibilità di accertare in quale maniera sia presente e particolarmente radicato il fenomeno del “caporalato” nelle campagne “pugliesi”.