Grande attesa per la terza edizione di uno degli appuntamenti regionali più importanti del mondo fantasy. Domenica la cittadina sarà invasa da illustratori, cosplay, videogames, body painting, giochi da tavolo e cartoon cover band
Fumetti, esposizioni, cosplay, videogames, body painting, giochi da tavolo, gadgets, musica e tanto altro: sono questi gli elementi caratterizzanti la terza edizione del Crispiano Comix, ormai in Puglia uno degli appuntamenti più importanti nell’ambito dei fumetti e del mondo fantasy in genere.
Domenica 7 agosto, a partire dalle 17 e fino a dopo la mezzanotte, via Roma e piazza San Francesco ospiteranno l’atteso evento, organizzato dal Symposium Cafè e patrocinato dal Comune di Crispiano. Preziosa la collaborazione con il Taranto Comix, Nakama Comics&Manga, il circolo Arci di Crispiano e l’associazione Adhara.
La chicca della manifestazione sarà il concerto della cartoon cover band Ipergalattici che, alle ore 22, darà appuntamento al prossimo anno con un live all’insegna delle sigle cult dei cartoni animati giapponesi anni ’70, ’80 e ’90. Con addosso i costumi dei personaggi degli anime più conosciuti di quel periodo irripetibile, il gruppo eseguirà più di 70 sigle grazie a medley funambolici e a un sound che, oltre a essere fedele ai suoni originali, risulta essere trascinante e carico di energia. Il concerto rientra anche nella rassegna estiva Scariche Sonore del Symposium. Ma prima della musica si saranno già alternati in piazza i numerosi ospiti che sono in arrivo per l’occasione nella cittadina delle Cento Masserie. Come, ad esempio, Andrea Buongiorno, colui che firma i suoi lavori dal 1993 con lo pseudonimo di BUONG. Disegnatore professionista per editori, agenzie pubblicitarie, società sportive e aziende, è specializzato nel tratto umoristico attraverso linguaggi creativi quali fumetto, caricatura e mascotte grafiche destinate soprattutto alla comunicazione. Già dal pomeriggio, inoltre, sarà possibile conoscere la scuola di grafica e fumetto Grafite: alcuni suoi docenti e alunni effettueranno una estemporanea di disegno. Tra gli illustratori, altri noti ospiti saranno Nicola Sammarco (che lavora con Disney Italia e Universal Studios) e Gianfranco Vitti. Invece tra i più giovani c’è tanta curiosità per lo youtuber Fenix, un vero e proprio caricatore seriale di video sul web. Allo stesso tempo c’è tanta attesa per la sfilata in cosplay che già nella passata edizione incantò il pubblico: sono previsti cosplayers da tutta la Puglia. Lungo via Roma i visitatori troveranno una ventina di stand, tra rivenditori ed espositori: sarà lì che gli appassionati andranno alla ricerca di fumetti, illustrazioni, retrogames, giochi da tavolo e gadgets tra i più strampalati. E, per i più audaci, ci sarà anche l’angolo del body painting. Insomma il divertimento e la fantasia questa domenica a Crispiano sono assicurati.