rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Cose c’è dietro le etichette. Dalle informazioni obbligatorie alle velleità pubblicitarie

etichette

Il marketing ha già dimostrato ampiamente, nel tempo, che “l’abito fa il monaco”. Eccome.

Per quanto riguarda i prodotti, il più delle volte, a parlarne è l’etichetta, che ci fornisce le informazioni identificative a riguardo. Oggi molte etichette sono autoadesive e sono realizzate in carta e film plastici. Tuttavia le variazioni applicabili alle etichette, escludendo il fattore grafico, sono davvero numerose: dal materiale (ad esempio carta siliconata) alla tecnologia di stampa, che ne determinano anche l’eventuale usura nel tempo o sostenibilità agli agenti atmosferici.

Le origini dell’etichetta, così come la intendiamo, vanno ricercate nelle antiche anfore vinarie, che erano riutilizzabili e quindi contraddistinte da segni che ne identificavano la data e il luogo d’origine. Stesso discorso anche per le botti, che arrivarono dopo le anfore. Insomma fu il vino a introdurre questo particolare elemento, che oggi contraddistingue tutti i prodotti alimentari, al quale si dedicano anche investimenti importanti, se si tratta di prodotti di lusso, e che è soggetto a delle rigide normative (soprattutto in Europa) per quanto riguarda le indicazioni da comunicare al consumatore.

Per tutte queste ragioni è importante non sottovalutare l’importanza delle etichette e affidarsi a delle aziende serie, che dispongano di un software gestionale per etichettifici e che rispondano in maniera efficace non solo ai canoni estetici, ma sopratutto alle norme di legge riguardo l’etichettatura, sopratutto in campo alimentare, poiché si potrebbe incorrere in sanzioni, anche gravi.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *