Di seguito alcuni comunicati diffusi dai carabinieri:
E’ in corso dalle prime luci dell’alba una vasta operazione antidroga condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari contro un clan, facente capo alla famiglia “Zonno” di Toritto, alle porte di Bari, che gestiva un ingente traffico di stupefacenti in una vasta area dell’hinterland barese.
Sono impiegati circa 80 uomini, con l’aiuto di unità cinofile e di un velivolo del 6° Nucleo Elicotteri di Bari. I reati contestati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari che hanno consentito al Giudice per le Indagini Preliminari di emettere il provvedimento di custodia in carcere per tutti gli arrestati, vanno dall’associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, porto e detenzione illegale di armi, nonché per alcuni la violazione della sorveglianza speciale.
Sequestrato anche un laboratorio per la lavorazione e il confezionamento dello stupefacente che poi veniva piazzato sul mercato da un folta squadra di pusher che, in alcuni casi, non hanno esitato a fare ricorso alla minaccia delle armi per garantire il controllo delle piazze di spaccio e la regolarità dei pagamenti. Innumerevoli gli episodi di spaccio al dettaglio documentati dai militari dell’Arma a riprova della pericolosa ramificazione che l’organizzazione aveva raggiunto in particolare nei comuni di Toritto, Binetto, Grumo Appula, Palo del Colle e Bitonto, dove disponeva di numerosi depositi temporanei ricavati spesso in cavità di muri di abitazioni disabitate.
—–
I Carabinieri della Compagnia di Andria hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 31enne del luogo, in quanto, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato, all’interno del suo appartamento, un involucro contenente 7 grammi di eroina, sottoposti a sequestro. Tratto in arresto l’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato associato presso la casa circondariale di Trani.
—–
Il furto dei velocipedi è un fenomeno a cui i militari della Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle stanno dedicando particolare attenzione. Questa volta nel mirino dei militari sono finiti due giovani trovati in possesso di una bicicletta rubata. E’ accaduto lungo la ss100 in direzione Taranto, dove una pattuglia dell’Arma ha notato all’altezza del comune di Casamassima due uomini a bordo di un’autovettura con il portabagagli semiaperto. A quel punto hanno deciso di fermare il mezzo per un controllo sorprendendo un 26enne di Sammichele ed un coetaneo di Triggiano con una bicicletta riposta nell’abitacolo del valore di mille euro circa. I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire la provenienza del velocipede risultato rubato a Sammichele di Bari lo scorso 28 gennaio. I due sono stati denunciati in stato di libertà con l’accusa di ricettazione. La refurtiva è stata restituita all’avente diritto.
—–
I Carabinieri della Compagnia di Barletta hanno arrestato con l’accusa di violenza privata aggravata e resistenza a P.U. un 28enne ed un 25enne del luogo colti in via Callanno mentre erano intenti a minacciare delle prostitute con una bottiglia di vetro. Gli stessi, alla vista dei militari, sono saliti a bordo di un motocarro e, allo scopo di guadagnare la fuga, hanno speronato invano l’auto dei Carabinieri. Bloccati e tratti in arresto, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, sono strati associati presso la locale casa circondariale.