Dunque: una volta è colpa dell’Ustif che d’improvviso blocca 21 treni, o 25 secondo le versioni. Un’altra volta “i disagi sono dovuti al maltempo”. Che, attenzione, ha provocato sconquassi in tutta la Puglia e dunque, anche in questo caso, ci sta.
Ma le ferrovie sud est, si riconoscono un minimo di responsabilità nel disastro organizzativo del servizio di questi giorni? L’utenza è imbufalita. I treni, oggi che Fse aveva classificato come giornata del ripristino dell’attività ferroviaria, erano in ritardo grave, gravissimo talvolta. E stracolmi. La gente ha usato anche il water, per sedersi. Suggerimento a quelli delle ferrovie sud est: fermatevi completamente per qualche giorno, fate finta che sia domenica e almeno i viaggiatori sanno che su di voi non possono contare. Perché in queste condizioni, non possono contarci lo stesso. Fermatevi e cercate di capire che fare. Perché tanto bene mica lo sapete, o è la sfiga più nera ad essersi abbattuta su Fse nell’ultima settimana o è altro. Purché lo si capisca e lo si faccia capire all’utenza. Che non ne può più. Prova ne sia il completo marasma nelle stazioni, chiedere un’informazione è una lotteria.
C’è il programma di esercizio per domani: lo pubblichiamo in coda al comunicato Fse, facciamoci la croce e vediamo che succede.
Di seguito la comunicazione delle ferrovie sud est e, a seguire, il programma di esercizio per domani:
Le avverse condizioni metereologiche che hanno creato in queste ore difficoltà di trasporto in parecchie aree della nostra Regione hanno interessato purtroppo anche le nostre linee, andandosi a sommare alle note difficoltà causate, da una non completa disponibilità del parco ATR220. Gli intensi fenomeni temporaleschi hanno procurato guasti rilevanti agli impianti elettrici delle stazioni di Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Rutigliano, Conversano e Novoli. I tecnici sono prontamente intervenuti per effettuare le opportune riparazioni, che sono tutt’ora in corso, e che hanno permesso di ripristinare buona parte degli impianti. Pertanto si sottolinea che le criticità riscontrate nella circolazione odierna nell’area barese” non sono riconducibili alla problematica riguardante i complessi ATR, bensì esclusivamente connesse ai danni provocati dal maltempo. Quindi, per la giornata di domani 13 settembre, a parità di parco rotabile in circolazione, dovrebbero essere sensibilmente contenuti i disagi rispetto alla giornata odierna, nonostante alcuni degli interventi di riparazione potranno essere conclusi entro la tarda mattinata. In conseguenza di ciò, per domani 13 settembre si conferma che non sono previste soppressioni di treni nell’”area barese”. Per quanto riguarda i treni AT 104 e AT 106, in partenza da Martina Franca e diretti a Bari, si ricorda che potrebbero risultare particolarmente affollati per i motivi già esplicitati nel precedente comunicato. Per questa ragione si consiglia, ove possibile, di usufruire dei treni precedenti e/o successivi ai suddetti, scusandoci anticipatamente per l’eventuale disagio. Si allegano alla presente i treni soppressi nell’”area leccese”, ricordando che entro le ore 14 di domani sarà pubblicato, particolarmente per questa area, l’orario per il giorno 14 che, in seguito all’entrata in servizio di quattro convogli dovrebbe registrare una sensibile riduzione delle cancellazioni. Ci scusiamo per i disagi arrecati e assicuriamo che si sta compiendo ogni sforzo per ripristinare nel più breve tempo possibile il normale servizio.
Esercizio ferroviario del 13 settembre 2016