Di seguito il comunicato diffuso dal politecnico di Bari:
Una nuova università del merito e della valutazione nell’Italia che cambia, costituirà l’essenzialità del 14° convegno annuale del CoDAU, l’Associazione Nazionale dei Direttori Generali delle Università italiane, pubbliche e private, in rappresentanza degli oltre 80 atenei della penisola.
“Università 4.0: al servizio di un Paese che guarda al futuro” è infatti il titolo del convegno in svolgimento a Monopoli (Ba) da giovedì, 6 ottobre (conclusioni, 8 ottobre), presso la struttura turistica-alberghiera “il Melograno” (contrada Torricella). L’evento nazionale è stato organizzato dal Politecnico di Bari e dal CoDAU.
Consapevole del suo ruolo e del contributo che può dare al sistema universitario, il CoDAU non vuole limitarsi a promuovere un’analisi dello stato della governance e delle prospettive future ma vuole altresì, mettersi al servizio del Paese attraverso le proprie esperienze e le proprie competenze per partecipare concretamente al miglioramento del sistema universitario e della società. L’Associazione vuole infatti, elaborare delle proposte concrete per il bene del Paese, consapevole che il sistema universitario ha già fatto molto in termini di rinnovamento.
I lavori hanno preso il via nella serata di giovedì, 6 ottobre con un tema di grande attualità: “Università e sviluppo sostenibile, alcune sollecitazioni per un Paese che guarda al futuro”. L’argomento è stato approfondito attraverso i contributi di Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, Gaetano Manfredi, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente CRUI, Giuseppe Novelli, Rettore Università degli Studi di Roma Tor Vergata e vice Presidente CRUI, Cristiano Nicoletti, Direttore Generale dell’Università per Stranieri di Perugia e Presidente CoDAU.
Quindi la presentazione del libro (ore 21.30) “Gli acquisti nelle Università. Tra normativa e competizione” e la consegna del premio “CoDAU Management Award 2016” per chi ha saputo dare, con il proprio operato, un contributo per il miglioramento del sistema universitario in Italia.
Gli interventi di apertura del convegno, in programma, venerdì 7 ottobre (ore 9.30), vedono la partecipazione di Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari e Maurizio Ricci, Presidente della Conferenza dei Rettori della Puglia. Seguirà la relazione del Presidente del CoDAU, Cristiano Nicoletti.
La prima sessione dei lavori inizierà con la tavola rotonda “Riforma del sistema Universitario” dove sono previsti gli interventi di Andrea Lenzi, Presidente CUN, di Alberto Felice De Toni, Rettore Università degli Studi di Udine e di Giuseppe Colpani, Direttore generale Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Coordina Loredana Segreto, Direttore generale Università degli Studi di Torino.
Approfondiranno invece la tematica “Università e Valutazione”, Andrea Graziosi, Presidente Anvur Pietro Navarra, Rettore Università degli Studi di Messina ed Enrico Periti, Direttore generale Università degli Studi di Brescia. Coordinerà, Antonio Romeo, Direttore generale Università degli Studi di Palermo.
La seconda sessione dei lavori prevede la partecipazione a gruppi di lavoro che affronteranno diverse tematiche: “Programmazione strategica e performance organizzativa” – interverranno: Maria Schiavone, Dirigente Università degli Studi di Torino e Michela Arnaboldi, Ordinario Politecnico di Milano; “Didattica e accreditamento” – interverranno Massimo Castagnaro, già membro del Direttivo Anvur e Pietro Di Benedetto, Direttore generale Università degli Studi dell’Aquila; “Internazionalizzazione: dalla prassi alla visione strategica” – interverranno Tiziana Lippiello, Prorettore Università Ca’ Foscari Venezia e Guido Castelli, Dirigente Università Cattolica del Sacro Cuore; “Ricerca” – interverranno Vito Albino, Prorettore delegato alla ricerca Politecnico di Bari e Giuseppe Conti, Vice Presidente Netval.
“Università e Impresa” è il titolo dell’ultima sessione del Convegno, prevista per sabato 8 ottobre (ore 9.30), che vedrà la partecipazione di Alessandro Laterza, Editore, di Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari e di Candeloro Bellantoni, Direttore generale Università degli studi Milano – Bicocca. Cristiano Nicoletti infine, Presidente CoDAU, chiuderà i lavori insieme a Daniele Livon, Direttore Generale MIUR.
All’evento partecipano oltre 230 rappresentanti e autorità provenienti da tutta Italia.