Home » Antonio Decaro, sindaco d’Italia Il primo cittadino di Bari è il nuovo presidente dell'Anci
Antonio Decaro, sindaco d’Italia Il primo cittadino di Bari è il nuovo presidente dell'Anci
12 Ottobre 2016
“Oggi è come se l’Italia intera guardasse al Mezzogiorno e gli dicesse: bene, ora vediamo cosa sai fare”. Fra le prime parole di Antonio Decaro, eletto presidente dell’associazione nazionale Comuni italiani. Il 46enne sindaco di Bari, da oggi, è dunque una sorta di sindaco d’Italia. Succede a Piero Fassino e, nel discorso di insediamento, ne sottolinea l’impegno e il grande lavoro. La nomina è avvenuta nella prima giornata di lavori della 33/ma assemblea nazionale Anci, in corso a Bari (fiera del Levante) fino a venerdì. Dieci gli astenuti, quattro i voti contrari: tutti gli altri, a favore dell’elezione di Decaro.
Oggi pomeriggio la cerimonia inaugurale, con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Di seguito il comunicato diffuso da Anci:
Ci sono 734 delegati dei 7.146 Comuni che fanno parte dell’Anci, 240 giornalisti accreditati, 11 ministri, 115 relatori e 160 espositori, 45 eventi a latere tutti ospitati nei 14mila mq di spazio espositivo all’interno della Fiera del Levante di Bari. Sono i numeri della XXXIII Assemblea nazionale dell’ANCI che si apre nel pomeriggio nel capoluogo pugliese, preceduta dall’Assemblea Congressuale, nel corso della quale verrà eletto il nuovo Presidente dell’Associazione.
“Sindaci di tutti” è il titolo della tre giorni che, fino a venerdì 14 ottobre, servirà a tracciare la direttrice dell’operato dei primi cittadini italiani seguita fino ad oggi e che si intende continuare a percorrere, a partire dall’inscindibile connubio tra autonomia e responsabilità, sancito dalla Carta e reclamato dagli amministratori locali.
Sarà l’occasione, per i rappresentanti dei Comuni, di confrontarsi e dialogare anche di questo con il Governo, alla presenza di un parterre di alto livello politico-istituzionale: le più alte cariche dello Stato, numerosi Ministri e Parlamentari. I lavori saranno aperti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso dell’evento barese è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, atteso a Barigiovedì 13 ottobre; e di alcuni tra i maggiori rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, dei Ministri Angelino Alfano (Interni), Andrea Orlando (Giustizia),Enrico Costa (Affari regionali), Marianna Madia (Semplificazione e Pa), Graziano Delrio (Trasporti), Stefania Giannini (Istruzione), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina(Politiche agricole), Roberta Pinotti (Difesa), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Gian Luca Galletti (Ambiente).
Intanto il ricco programma di eventi a latere ha già preso il via questa mattina, con in particolare il Convegno Anci e Ministero dell’Interno Per un sistema di accoglienza e di integrazione equo e sostenibile e con laXVIAssemblea nazionale dei piccoli Comuni, denominata Aree Interne tra sviluppo e prevenzione dei rischi.
I lavori dell’assemblea possono essere seguiti in diretta streaming su www.anci.it e sul sito del Sole 24 Ore (sezione Quotidiano Enti locali); hastag ufficiale #anci2016.