rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Crollo falesia a Monopoli, il ministro risponde all’interrogazione Question time, l'istanza era stata posta da Matarrese a Galletti

camera

Di seguito un comunicato diffuso dal parlamentare Salvatore Matarrese:

«A seguito dell’ennesimo crollo che a giugno scorso ha interessato la falesia all’altezza della spiaggia libera denominata «Tre buchi» a Monopoli ho presentato un Question time al Ministro dell’Ambiente chiedendo la messa in sicurezza del sito nonché dell’intera costa pugliese che è continuamente soggetta a fenomeni di dissesto idrogeologico.

Nel rispondere all’interrogazione il Ministro ha intanto evidenziato che il Governo ha inteso affrontare il fenomeno del rischio idrogeologico in Puglia in maniera sistematica e strutturale così come per tutto il Paese. Pertanto, ha comunicato innanzitutto che risulta attivo il Piano Nazionale degli interventi di mitigazione 2015-2020 definito attraverso interventi segnalati dalle regioni e inseriti nella banca dati Rendis.

Dalla verifica del sistema risulta per Monopoli una sola richiesta di finanziamento per un intervento denominato “Mitigazione dell’instabilità dell’area costiera del comune di Monopoli” per un importo di 4 milioni di euro. L’intervento programmato risulta attualmente sviluppato a livello progettuale solo a livello di fattibilità e quindi non è ancora cantierizzabile.

Per quanto riguarda, invece, la mia richiesta di monitoraggio dell’intera costa, il Ministro fa sapere che il Comune di Monopoli ha effettuato uno studio dell’intera costa rocciosa ed è stato redatto un piano comunale delle coste da cui sono emerse 84 situazioni a rischio. L’elenco è in progressivo aggiornamento ed è stato oggetto di apposita ordinanza sindacale di interdizione dei siti.

L’amministrazione ha evidenziato che le risosrse a sua disposizione consentono di attuare interventi tampone di protezione e di interdizione delle zone a rischio per 12 km.

Lo stesso comune ha presentato altri 3 progetti contro il dissesto idrogeologico: due per interventi alla lama “San Vincenzo”, finanziato dalla Regione con deliberazione di giunta del 19.4.2016, ed uno relativo alla sistemazione idraulica del canale “Recchia” e del tratto terminale del torrente “Pagano”. I progetti sono stati inseriti dalla Regione Puglia nel sistema Rendis.

Devo prendere atto con soddisfazione che sul versante del contrasto al fenomeno del rischio di dissesto idrogeologico il Governo sta concretamente portando avanti quanto programmato sin dall’inizio della Legislatura, sia sotto il profilo della mappatura delle zone a rischio in Italia, sia sotto quello delle risorse economiche stanziate per i conseguenti interventi.

Mi auguro che il progetto di intervento per Monopoli possa rapidamente passare al livello di cantierizzazione affinché sia possibile restituire quanto prima ai cittadini una costa meravigliosa e di particolare pregio ambientale e turistico».

Lo dichiara l’On. Salvatore Matarrese, a margine del Question time in Aula alla Camera dei Deputati.

camera


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *